YEP, il programma per le 100 studentesse che saranno il futuro del Sud

Al via la seconda edizione del programma YEP (Young Women Empowerment Program), creato per valorizzare il talento di 100 universitarie di alcuni atenei del Sud Italia. Saranno società come Accenture, Citigroup, Credimi, Enel, EY Foundation, Open Fiber, Sifi, TIM Sparkle ad accompagnare le giovani studentesse in un percorso di mentoring, preparandole e orientandole in modo consapevole al mondo del lavoro.

YEP è un programma della Fondazione Ortygia Business School sviluppato in collaborazione con Intesa Sanpaolo nell’ambito del suo impegno per l’inclusione di genere e la valorizzazione dei giovani talenti femminili, in particolare nel territorio del Sud Italia.

L’obiettivo del programma è quello di fornire strumenti utili per orientare in modo consapevole le scelte accademiche e di carriera.

Sono cinque gli atenei coinvolti nell’iniziativa: Università degli Studi di Napoli Federico II, Politecnico di Bari, Università della Calabria, Università degli Studi di Catania e Università degli Studi di Palermo.

Grazie a YEP per 3 mesi giovani studentesse avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell’orientamento e del mondo del lavoro con una manager di Intesa Sanpaolo (Mentor) attraverso una relazione di mentoring one-to-one.

Il Mentoring è un percorso di affiancamento individuale tra un soggetto con più esperienza (professionista senior, la mentor) e uno con meno esperienza (la studentessa, mentee) al fine di supportare quest’ultima nel raggiungimento dei propri obiettivi di crescita professionale.

Il percorso è sviluppato in sessioni individuali e collettive.
Nelle sessioni individuali, la coppia mentor-mentee svolge la propria relazione di mentorship nell’arco di 3 mesi, realizzando 3-4 sessioni individuali di persona o da remoto della durata di circa 1 ora/1 ora e mezza. Gli incontri individuali saranno organizzati in modo autonomo da ciascuna coppia. Le coppie sono assistite dalla fase di avvio e definizione degli obiettivi, per tutta la durata della relazione, in un percorso virtuoso di formazione continua e reciproco arricchimento.

Le sessioni collettive:
Durante il programma sono organizzate 3 sessioni in plenaria:

  • Formazione al ruolo di mentee: webinar, 29/03/2021 dalle 18:00 alle 19:45
  • Evento di Kickoff del programma: webinar, 30/03/2021 dalle 16:30 alle 18:15
  • Evento di conclusione del programma: webinar, 01/07/2021 dalle 16:30 alle 18:15

Il programma è rivolto alle studentesse iscritte al primo o secondo anno di Laurea Magistrale, dei corsi di laurea in Economia e Commercio, Finanza ed Economics and Finance. Le candidate saranno selezionate sulla base della motivazione e del merito.

Il programma è aperto alla partecipazione di 40 studentesse iscritte al primo o al secondo anno di Laurea Magistrale e verranno selezionate dalla Fondazione Ortygia Business School sulla base della motivazione e del merito. Presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, le candidate verranno selezionate nei seguenti dipartimenti: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche; Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione e Dipartimento di Matematica e Applicazioni.

Per avere maggiori informazioni, basterà consultare il programma e, se si è interessati, inviare la propria candidatura compilando il form entro il 14/03/2021.

Da oggi è possibile candidarsi alla seconda edizione del Programma YEP Young women Empowerment Program, un programma…

Pubblicato da Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Federico II su Lunedì 25 gennaio 2021

Potrebbe anche interessarti