Un attimo di pausa dal Covid: il medico che ammira il tramonto alla Casina Vanvitelliana


La bellezza salverà il mondo, scriveva Dostoevskj ne L’Idiota. Sicuramente ha salvato la giornata di un medico di base che, a Bacoli, dopo ore passate a somministrare i vaccini anti Covid coperto dalla testa ai piedi con la tuta e i dispositivi che ormai conosciamo tutti, si è fermato qualche secondo per ammirare uno stupendo tramonto davanti alla Casina Vanvitelliana. Spettacolo davanti al quale, forse, l’uomo ha pensato che in fondo vale la pena fare tutti questi sforzi.

Un’immagine pubblicata dal sindaco Josi, il quale ringrazia ed omaggia quelle persone che da quasi un anno stanno mettendo a rischio la propria salute e quella dei loro familiari, per proteggere tutti i cittadini.

“In foto c’è un medico di base che, bardato da testa a piedi per fare i tamponi al personale scolastico di Bacoli, si concede un attimo di pausa per ammirare lo spettacolare tramonto alla Casina Vanvitelliana del Fusaro. È lì ben oltre il proprio orario di lavoro. Stanco. A tutela dei nostri bambini, delle mamme, dei papà, dei lavoratori. È un’immagine bellissima che ben rappresenta la nostra terra, la nostra comunità. Paesaggi mozzafiato, beni culturali unici al mondo”.

“Ma anche, e soprattutto, un popolo fatto di professionisti che si sacrificano, anche ben oltre il propri doveri di ufficio, per aiutare il prossimo. La pandemia è stata ed è una sciagura. Ma ci ha aiutato a riscoprire, a rafforzare, quel senso di fratellanza che deve unire i cittadini, le città. Perché le difficoltà si superano insieme. Solo insieme. Perché i tuoi problemi, mai come oggi, sono anche i miei problemi. Perché da soli, non si salva nessuno. Ce lo insegna questo medico. A cui va il mio più profondo ringraziamento. Siamo una squadra. Dobbiamo farcela”.

In foto c’è un medico di base che, bardato da testa a piedi per fare i tamponi al personale scolastico di Bacoli, si…

Pubblicato da Josi Gerardo Della Ragione su Giovedì 28 gennaio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI