“Vi incendio l’ambulanza”: minacce e spintoni al 118 a Soccavo


Siamo appena al secondo mese del 2021 e in Campania si registra già l’aggressione n°9 al personale sanitario. Ancora una volta protagonista la postazione 118 di Pietravalle, che si è sentita rivolgere la minaccia pericolosissima di provocare un incendio all’interno dell’ambulanza.

A raccontare l’accaduto è l’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate”, che da sempre si batte per difendere il personale sanitario dai numerosi attacchi che subisce quotidianamente:

È successo pochi minuti fa. La postazione 118 di Pietravalle, reduce dalle minacce dei giorni scorsi per le sirene accese, viene allertata per codice rosso (perdita di coscienza) a Via Giustiniano (Soccavo). In pochi minuti sono sul posto, ma già sotto il portone trovano astanti inferociti che con spintoni, urla, parolacce e minacce obbligano l’equipaggio a muoversi nel salire presso il domicilio del paziente.

La cosa più grave è che uno degli astanti pare abbia aperto le porte della ambulanza e con un accendino in mano abbia detto: ‘Vi incendio l’ambulanza!‘. Gesto pericolosissimo in quanto a bordo c’è ossigeno gassoso che a contatto con fiamme libere potrebbe esplodere!

Faticosamente l’equipaggio riesce a salire a casa della famiglia che ha chiesto aiuto. Una volta al cospetto del paziente i familiari impediscono qualsiasi manovra rianimativa avanzando una pretesa assurda: ‘dovete vestire il morto!’

Nel frattempo arriva la postazione 118 di tipo “MIKE” del San Paolo a dare supporto medico a Pietravalle, ma ricevono lo stesso trattamento, però solo a carico del mezzo di soccorso (paraurti e fiancata pesantemente danneggiati) L’equipaggio di Pietravalle è andato al pronto soccorso per refertarsi e sporgere regolare denuncia”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI