Cantanti già vestiti e tamponi ogni 72 ore: il protocollo del Festival di Sanremo


Niente pubblico, cantanti già vestiti e tamponi ogni 72 ore: sono queste le principali novità contenute nel documento di 75 pagine che la Rai ha trasmesso al Cts, ossia il protocollo con le norme affinché il Festival di Sanremo possa effettivamente svolgersi dal 2 al 6 marzo 2021.

Il protocollo Covid del Festival di Sanremo 2021

La parte principale riguarda ovviamente il Teatro Ariston, luogo fisico dove si svolgerà l’evento: planimetrie dettagliate; accessi e percorsi diversificati per cast, artisti, orchestrali; regole stringenti per prove ed esibizioni con tetti di affollamento per ogni area; tamponi ogni 72 ore per tutti coloro che entrano all’Ariston; obbligo assoluto, fatta eccezione per conduttori, cast ed eventuali ospiti in video durante la diretta, di indossare la mascherina Ffp2 e di rispettare le abituali norme di distanziamento e igiene; sanificazione di microfoni di cantanti e coristi e di tutti gli oggetti di scena.

Norme ad hoc anche per i presentatori, Amedeus e Fiorello, le co-conduttrici, il cast ed i cantanti in gara: costoro non potranno essere tutti insieme sul palco nello stesso momento. I distanziamenti minimi senza mascherina sono di 1,5 metri tra gli artisti, di 2 metri dal resto del personale. Anche i musicisti che compongono l’orchestra dovranno stare a distanza di sicurezza e ognuno avrà un camerino dedicato. Costoro dovranno indossare sempre la mascherina Ffp2, eccetto in postazione. Saranno installate anche delle barriere per dividere il coro, i fiati e gli archi. Complessivamente, nel corso della trasmissione, sul palco non potranno salire più di 70 persone, 60 nelle buche d’orchestra e 40 nella platea tra personale e vigilanza.

Gli artisti, come detto, arriveranno già vestiti. Saranno prelevati dai camerini e portati nella Green Room prima di passare nella Red Room, dove potranno usufruire di ritocchi per trucco e acconciature. Quindi passeranno nel retropalco e, dopo l’esibizione, saranno tenuti a indossare la mascherina e raggiungere la Blu Room per le interviste. A questo punto di nuovo in camerino e poi l’uscita dall’Ariston. La galleria resterà vuota, fatta eccezione per 20 fotografi.

Chiunque avverta sintomi sarà posto immediatamente in isolamento e sottoposto a indagini diagnostiche per accertare la positività al Covid-19. La consegna dei fiori e dei premi non avverrà tramite il passaggio di mano in mano, ma attraverso un carrello di volta in volta igienizzato. Per fare tutto ciò sarà necessario del tempo: ogni puntata durerà circa 300 minuti, ossia 5 ore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI