San Giorgio a Cremano, 16 positivi tra alunni e docenti in un istituto paritario: complesso chiuso per una settimana


Con le aperture delle scuole in Campania, sono in costante aumento i contagi covid tra gli studenti e i docenti. Gli ultimi casi si sono registrati in un istituto paritario di San Giorgio a Cremano. Ben 16 le positività che hanno spinto il sindaco, Giorgio Zinno, a chiudere per una settimana il plesso scolastico. Quattro le classi coinvolte della scuola paritaria Regina Dei Gigli, per un totale di 12 alunni e 3 insegnanti positivi al covid.

Questo il post su Facebook del primo cittadino:

“Cari concittadini, in questi giorni si sono verificati alcuni casi di Covid-19 all’interno della scuola paritaria Regina Dei Gigli. Dopo la positività di una maestra e di un alunno, grazie alla tempestiva comunicazione da parte della Direzione scolastica, la Asl ha immediatamente avviato tutti i tracciamenti e disposto la quarantena per 3 classi della primaria e una dell’Infanzia. Sono stati sottoposti a tampone molecolare tutti i loro contatti stretti e ad oggi, la relazione inviatami dal Dipartimento di Prevenzione UOPC, riporta 16 casi di positività: 12 alunni appartenenti a 4 diverse classi, 3 docenti e un dipendente scolastico. Tutti si trovavano già in quarantena presso il proprio domicilio”.

I 16 casi covid hanno spinto Zinno a chiudere la scuola paritaria Regina Dei Gigli per una settimana:

“In questi giorni abbiamo tenuto costantemente sotto controllo la situazione. Con l’assessore Giordano ci siamo confrontati quotidianamente con i responsabili della scuola e naturalmente con i medici dell’UOPC.
Questa mattina ho avuto una nuova riunione con il responsabile dell’Ambito 3 della Asl, Dott. Vincenzo Montella in merito all’attuale quadro epidemiologico ed abbiamo concordato di disporre la chiusura “in via precauzionale” dell’intero plesso scolastico regina dei Gigli (scuola primaria e scuola dell’infanzia), a partire da domani 9 febbraio 2021 fino al 15 febbraio. La decisione nasce dalla necessità di valutare anche nei prossimi giorni la situazione epidemiologica dei casi collegati a questi e quindi di tutelare la salute dei bambini, delle famiglie e del corpo docente”.

Poi il sindaco fa un bilancio della situazione negli altri istituti scolastici del territorio:

“Inoltre, monitoriamo costantemente anche la situazione negli altri istituti scolastici del territorio. In particolare nel fine settimana è stato avviato uno screening sui fratelli di tutti gli alunni contagiati della Regina Dei Gigli che frequentano altre scuole della città. Il filo diretto quotidiano tra amministrazione, uffici di prevenzione collettiva della Asl e dirigenti scolastici permette di avere aggiornamenti in tempo reale delle varie situazioni inerenti a tutta la platea scolastica cittadina.
Negli altri plessi dove sono stati rilevati casi isolati di positività, la situazione risulta sotto controllo. Attendiamo eventuali decisioni dell’unità di crisi regionale, continuando a monitorare h24 il quadro epidemiologico scolastico e cittadino. La chiusura dell’Istituto Paritario e dell’Infanzia Regina dei Gigli testimonia l’attenzione posta dall’Amministrazione e Asl sull’evolversi della situazione scolastica.
Avevo promesso che non mi sarei fermato rispetto a quanto deciso dal Tar in caso di necessità e continuerò a farlo qualora servisse”. 

🔴🔴16 CASI DI POSITIVITA’ AL COVID19 TRA I RAGAZZI E DOCENTI GIÀ IN QUARANTENA NELL’ISTITUTO PARITARIO REGINA DEI GIGLI….

Pubblicato da Giorgio Zinno Sindaco su Lunedì 8 febbraio 2021

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI