Parco del Cilento tra i migliori 10 parchi d’Europa secondo i viaggiatori: unica eccellenza italiana


Nonostante la pandemia di covid e il conseguente calo dei turisti, il Parco del Cilento è nella Top 10 “Travellers Choice 2021”. In parole povere, il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è nella top 10 Europea di Tripavisor secondo le scelte dei viaggiatori. È l’unica eccellenza nazionale nella classifica dei parchi più apprezzati d’Europa.

Scelto e votato analizzando tutte le recensioni, i punteggi e i luoghi salvati che i viaggiatori condividono in tutto il mondo per riconoscere le strutture migliori in assoluto. Si è piazzato al decimo posto tra i Parchi più apprezzati d’Europa“. Lo ha reso noto Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Sono orgoglioso di questo prestigioso riconoscimento – ha proseguito Pellegrino – perché a determinarlo non sono stati “enti astratti” ma i tantissimi visitatori del nostro territorio che ne hanno apprezzato lo straordinario valore paesaggistico, ambientale e culturale. Un successo che voglio condividere con tutte le realtà turistico ricreative, eno-gastronomiche, artigianali e produttive che costituiscono la vera ricchezza del Parco facendone vanto internazionale.

Questo prestigioso riconoscimento serve a consolidare il percorso tracciato nella gestione dell’Ente Parco che deve coniugare tutela del territorio, sviluppo sostenibile, promozione dei valori culturali. La valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale dell’Italia dovrà essere al centro delle politiche del prossimo governo. Da qui è possibile ricostruire la nostra economia nella fase post pandemica“.

Il Parco del Cilento tra l’altro lo scorso 30 luglio è riuscito a sbarcare su Marte. Il nome del parco infatti era inciso tra quelli incisi sul rover “Perseverance” nell’ambito della missione spaziale “Mars 2020”. L’idea è stata innovativa soprattutto perché tra i milioni di nomi incisi, quello del Parco del Cilento è l’unico ente pubblico italiano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI