Castellino del Biferno omaggia ancora Maradona: dedicate a lui alcune banconote


Castellino del Biferno – banconote dedicate a Maradona. Il sindaco di Castellino del Biferno, Enrico Fratangelo, non è nuovo ad omaggiare Diego Armando Maradona.

A dicembre, dopo un mese dalla scomparsa de “el pibe de oro”, il primo cittadino infatti aveva coniato delle monete ritraenti il suo volto.

Nel comune molisano – oltre all’euro – circola un’altra moneta di egual valore. Si tratta del ducato, coniata dal sindaco per andare incontro alle esigenze cittadine. Queste banconote richiamano quelle usate dal Re Ferdinando II di Napoli ma, da oggi, anche il volto di Diego Armando Maradona.

Come riferisce Ansa, la banconota da 5 è dedicata alla vittoria in Coppa Uefa del Napoli, quella da 10 all’immortalità del calciatore, la 20 ducati allo scudetto con tanto di urlo del riscatto e la 50 ducati alla Coppa del mondo. La 100 ducati, fresca di stampa, alla “Mano de Dios”.

Abbiamo scelto di far uscire le banconote in questo periodo – ha detto Fratangelo – in funzione della commemorazione delle vittime degli eccidi perpetrati dai Savoia ai danni del Sud e soprattutto il 13 febbraio, giorno in cui capitolò Gaeta.

Da quel giorno fino all’arrivo di Maradona, il Sud non sapeva più di poter vincere né a livello calcistico né a livello imprenditoriale, né sociale né economico e, quindi, produttivo. Dopo Maradona, il Sud Italia e il Sud del mondo hanno riaperto le loro menti e da popoli sottomessi sono diventati popoli eguali“.

 

La banconota più bella
La banconota più prestigiosa
Il nostro Regno sulla vetta del Mondo.
#SUDRIBELLE
#MERID10S

Pubblicato da Enrico Fratangelo su Giovedì 11 febbraio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI