Covid, Regioni verso il cambio di colore: 6 rischiano il passaggio in zona arancione


Nella giornata odierna le Regioni trasmetteranno alla cabina di regia i dati relativi all’emergenza covid e già da domani potrebbe scattare il cambio di colore per alcune zone: in 6 potrebbero rischiare di passare in zona arancione mentre per la Campania potrebbe riconfermarsi il giallo.

Regioni verso il cambio di colore: la situazione in Campania

Le sei Regioni che potrebbero passare in una fascia di rischio più elevata sono: Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Piemonte. In tali aree l’RT supererebbe l’1, facendo così scattare il passaggio in zona arancione.

Le maggior criticità si riscontrano in Abruzzo, già in zona arancione insieme a Basilicata, Liguria, Molise, Umbria e P. A. di Trento. La Regione, infatti, potrebbe addirittura sforare il limite dell’RT (che si attesta all’1.25) che determinerebbe lo slittamento in zona rossa. Attualmente le province di Pescara e di Chieti già sono interessate dalla zona rossa.

Anche la Campania sta affrontando non poche criticità, basti pensare all’aumento di contagi rilevato dall’Unità di Crisi in queste ultime settimane. A ciò si aggiunge il rischio di saturazione di alcuni poli ospedalieri. Al Cotugno, ad esempio, si lamenta la carenza di posti letto e le forti difficoltà respiratorie dei pazienti ricoverati.

Lo stesso Presidente Vincenzo De Luca, in occasione del weekend San Valentino-Carnevale, aveva avvisato la cittadinanza su un possibile cambio di colore: “Se non ci saranno misure diventerà inevitabile uscire dalla zona gialla”.

Eppure, stando ai dati che saranno al vaglio degli addetti ai lavori, per la Campania non è previsto alcun cambio di colore. La decisione ufficiale arriverà nella giornata di domani, così come il consueto aggiornamento del Governatore che potrebbe annunciare ulteriori novità.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI