Oggi compie 93 anni l’Amerigo Vespucci: orgoglio napoletano nel Mondo


Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina militare italiana festeggia i suoi primi 93 di attività dal giorno del varo, avvenuto il 22 febbraio 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia. L’Amerigo Vespucci è da sempre uno dei simboli della Marina nel Paese. Allo stesso modo la nave simboleggia l’Italia nel mondo, attirando migliaia di persone in ogni porto in cui attracca per ammirare lo stile italiano.

L’Amerigo Vespucci è considerata la nave più bella del Mondo ed è un incontro, diventato poi leggenda, a sancire questo riconoscimento. Era 1962, largo del Mediterraneo, la portaerei americana USS Independence incrocia la nave italiana Amerigo Vespucci. L’americana spegne i motori, suona tre volte la sirena ed emana un segnale luminoso. “Chi siete?”. “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”. La risposta è nota ancora oggi: “Siete la nave più bella del Mondo“.

In occasione dei suoi 90 anni, proprio il sindaco della città costiera, aveva voluto omaggiare la nave e il suo compleanno con un messaggio sui propri canali social: “Buon compleanno, Amerigo Vespucci! Oggi compie 90 anni la nave più bella del mondo. Onore e vanto di Castellammare di Stabia, a cui dà lustro in giro per i mari di tutto il mondo, portando con sé l’identità della città e del cantiere che le ha dato i natali il 22 febbraio 1931.

Un cantiere che rappresenta tuttora l’industria più importante del Meridione per il suo ruolo strategico in tutto il Mediterraneo e nella cantieristica mondiale.

Ricordo ancora l’emozione che ho provato nel visitare le stanze e ammirare le foto storiche del veliero, in occasione della sua visita a Castellammare nel 2018. Il Vespucci è il simbolo della marineria italiana, una nave scuola che ha formato tanti giovani allievi ufficiali che hanno ricevuto il battesimo del mare.

Avremo modo di onorare questo anniversario non appena il Vespucci tornerà a fare tappa in città, come ci ha assicurato il capitano di vascello Gianfranco Bacchi, per ricevere l’abbraccio di tutti i cittadini stabiesi“.

 

Buon compleanno, Amerigo Vespucci! Oggi compie 90 anni la nave più bella del mondo. Onore e vanto di Castellammare di…

Pubblicato da Gaetano Cimmino su Lunedì 22 febbraio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI