Addio al maestro Varchetta: Napoli perde un pilastro della musica


È venuto a mancare, causa Covid, il maestro Guido Varchetta, compositore e pianista che aveva iniziato il suo percorso didattico al San Pietro a Maiella agli inizi degli anni ’80. A darne il triste annuncio è stato proprio il Conservatorio di Napoli.

Addio al maestro Guido Varchetta: un pilastro della didattica napoletana

Il professor Varchetta ha fatto parte varie volte del Consiglio Accademico, carica che attualmente ricopriva. Diversi sono gli allievi che si sono avvalsi del suo magistero e che, ad oggi, piangono la sua scomparsa. Numerosi, infatti, sono i messaggi di cordoglio rivolti al maestro scomparso.

Grande sgomento per la comunità di Pianura: “Un’altra triste notizia. Pianura piange la scomparsa di Guido Varchetta. Era un’eccellenza del nostro quartiere. Un caro amico di tanti, una persona di grande prestigio, un grande compositore e pianista. È morto per Covid, lascia una moglie e un figlio, oltre a un grande vuoto nella nostra comunità. Alla famiglia vanno le nostre più sincere condoglianze”.

Anche Giovanni Russo, del M5S, ha rivolto il suo pensiero al professor Varchetta: “Oggi è un giorno triste per tutti coloro che lo hanno conosciuto. Grande pianista, docente, compositore. Ma soprattutto un grande uomo. Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli perde uno dei suoi professori più illustri. Un maestro straordinario che ha formato generazioni di musicisti”.

“Mi associo al dolore di quanti, come me, hanno avuto il privilegio di essere stati suoi allievi. Conservo ancora gelosamente gli appunti delle sue lezioni di Armonia e quelle delle analisi delle Sonate per pianoforte di Beethoven. Certi ricordi restano per sempre”.

Diversi gli studenti che si abbandonano al ricordo del compianto professore. Fra i diversi messaggi si legge: “Caro Guido, sono stato tuo allievo. Sei stato un insegnante che ha contribuito alla mia formazione musicale. Ci eravamo promessi che ci saremmo incontrati non appena possibile. Stasera mi è crollato il mondo addosso quando ho saputo”.

La Scuola Sicura Mugnano, postando il simbolo di lutto, scrive: “Oggi è un giorno di rabbia e tristezza. Il covid si è portato via il professor Guido Varchetta. Condoglianze alla professoressa Moio e a tutta la famiglia”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI