Covid, l’Iss annuncia: “Trovate varianti inglese, spagnola e brasiliana nelle acque reflue italiane”


Le varianti del covid sono state trovate nelle acque reflue presenti sul nostro territorio. Lo ha affermato l’Istituto Superiore di Sanità che ha reso noti i risultati della ricerca, la prima in assoluto in Italia, che ha individuato grazie al sequenziamento di una parte del gene S, la presenza di mutazioni tipiche di varianti inglese e brasiliana nelle acque di scarico.

Come si legge nel comunicato:

“La ricerca è stata condotta dal gruppo di lavoro coordinato da Giuseppina La Rosa del Dipartimento Ambiente e Salute e da Elisabetta Suffredini del Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica Veterinaria dell’ISS, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico della Puglia e della Basilicata. I risultati dello studio dimostrano che le acque di scarico posso essere un utile strumento per valutare la circolazione delle varianti di SARS-CoV-2 nei centri urbani

In particolare sono state individuate sequenze con mutazioni tipiche di variante brasiliana e inglese in reflui raccolti a Perugia dal 5 all’8 febbraio e mutazioni tipiche della variante spagnola in campioni raccolti da impianti di depurazione a Guardiagrele, in Abruzzo dal 21 al 26 gennaio 2021″.

Il metodo per analizzare le acque reflue è semplice ed è spiegato dall’Istituto Superiore di Sanità:

“Si è utilizzato l’amplificazione e il sequenziamento di una parte del gene S contenente specifiche mutazioni in grado di caratterizzarle. Il metodo, testato inizialmente su campioni clinici (tamponi naso-faringei), è stato successivamente applicato all’analisi delle acque di scarico raccolte in fognatura prima dei trattamenti di depurazione”.

Al momento preoccupano le varianti al covid, più contagiose. In Serie A è stata infatti rinviata Torino-Sassuolo per la presenza di alcuni casi di variante inglese nei giocatori granata mentre a San Giorgio a Cremano il sindaco ha predisposto la chiusura delle scuole.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI