Sanremo 2021. Partenza senza botto, ascolti in calo: penultimo l’avellinese Ghemon

sanremo ascolti

Parte con ascolti inferiori a quelli dello scorso anno il Festival di Sanremo 2021. La kermesse musicale, quest’anno senza pubblico e con gli applausi registrati, si ferma infatti a 11 milioni e 176mila telespettatori che hanno seguito la prima parte con uno share pari al 46,4%.

La seconda parte (a partire dalla mezzanotte) invece ha registrato 4 milioni e 212 mila spettatori con uno share del 47,8%. Il Festival ha sì vinto gli ascolti di ieri, surclassando la concorrenza, ma ha registrato una media di ascolti piuttosto bassa. Bisogna infatti tornare al 2011 per trovare una media della prima serata inferiore inferiore a quella di ieri: dieci ani fa il Festival condotto da Gianni Morandi fece uno share del 46,39% contro il 46,6% di ieri.

Successo fu invece l’edizione 2020 del Festival, sempre condotta da Amadeus con Fiorello che al debutto fece registrare ascolti più alti: la prima parte venne seguita da 12 milioni 480 mila spettatori con share del 51,2%, mentre la seconda da 5 milioni 697mila spettatori e share del 56,2%.

Nonostante il coprifuoco e la poca concorrenza in tv, gli italiani non sembrano aver apprezzato del tutto la scelta di organizzare il Festival di Sanremo nonostante una pandemia in atto. Come più volte ricordo al conduttore, tutti gli artisti sono tamponati e controllati.

Intanto ieri si sono esibiti i primi 13 cantanti in gara. A giudicarli è stata la giuria demoscopica che ha votato per Annalisa, prima in classifica. Secondo posto per Noemi, terzo per Fasma reduce dal successo dello scorso anno di Sanremo Giovani. Giù dal podio il duo composto da Francesca Michielin ed un emozionantissimo Fedez. Segue poi Francesco Renga, Arisa, Maneskin, Max Gazzè, Colapesce-Di Martino, Coma_Cose, Madame, Ghemon e Aiello.

La classifica della giuria demoscopica della prima serata.
Cosa ne pensate?
#Sanremo2021

Pubblicato da Festival di Sanremo su Martedì 2 marzo 2021

Dodicesimo e quindi penultimo è l’unico artista campano in gara ieri, l’avellinese Ghemon che ha presentato il suo brano ‘Momento Perfetto’.

Potrebbe anche interessarti