“In viaggio al Vesuvio”, l’emozionante docufilm sulle bellezze del Parco Nazionale

Parco Nazionale del Vesuvio
                                                                                         Immagini tratte dalla locandina dell’evento

Un docufilm sulle bellezze del Parco Nazionale del Vesuvio. Il lavoro, firmato dal regista Enzo Franco, sarà presentato Domenica 7 Marzo alle ore 16.30 sui canali social dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, che ne ha curato la produzione.

È proprio l’Ente a darne notizia tramite un comunicato stampa.

Il Parco Nazionale del Vesuvio filtrato dallo sguardo di una visitatrice

In “In viaggio al Vesuvio” il patrimonio naturalistico, geologico, archeologico e enogastronomico è raccontato attraverso gli incontri con esperti del territorio vissuti dalla protagonista, in visita nell’area. La durata è di 61 minuti e la realizzazione è conforme ai più alti standard audiovisivi.

Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, esprime soddisfazione in merito al progetto e ne esalta la specificità. “Sono tanti i documentari che negli anni sono stati realizzati sul nostro territorio, ma quasi tutti si focalizzavano maggiormente sull’aspetto geologico ed archeologico; con questo lavoro, invece, abbiamo voluto raccontare il Parco sotto le sue molteplici sfaccettature. Il risultato è davvero emozionante e per questo colgo l’occasione di ringraziare tutti coloro che con il loro lavoro hanno contribuito a realizzare questo bellissimo prodotto”.

Stefano Donati, direttore dell’Ente Parco, si sofferma a sua volta sul taglio dato al lavoro. “Abbiamo cercato di tessere un racconto, con leggerezza e semplicità, a contatto non solo con i luoghi del parco, ma anche con le persone, gli esperti e gli addetti ai lavori, per cercare di mostrare un luogo magico, stratificato, ricco di fascino e significati, secondo prospettive diverse e intrecciate, con la natura come filo conduttore”.

Enzo Franco, regista documentarista, vanta un’ampia esperienza nel settore: ha realizzato numerosi film e reportage su tematiche ambientali e sulla valorizzazione culturale e la promozione sociale dei territori. Le riprese del docufilm sono state portate a termine nonostante le difficoltà legate all’emergenza pandemica.

Potrebbe anche interessarti