Vaccino AstraZeneca, Speranza conferma: in arrivo l’ok per tutte le fasce d’età


È di queste ore una notizia che potrebbe dare un’accelerata decisa alla campagna vaccinale in Italia: il vaccino AstraZeneca può essere usato sostanzialmente su tutte le fasce d’età. Nei prossimi giorni anche il Governo darà il via libera in merito: ad annunciarlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del programma “Mezz’ora in più”.

Il Ministro conferma che il vaccino anglo-italiano AstraZeneca, finora somministrato solo agli under 65, è utilizzabile anche per le altre fasce d’età. “Da pochissime ore abbiamo ricevuto un parere del Css“, spiega Speranza. “Nei primissimi giorni della settimana, domani o massimo dopodomani, ci sarà una circolare del ministero della Salute che andrà in questa direzione.

Non c’è dubbio, questo ci aiuta: un pieno utilizzo ci consentirà di procedere in maniera specifica e soprattutto di prenderci cura delle persone più fragili”. Una posizione, questa, condivisa anche dal garante dei disabili della Campania, che ha sottolineato l’urgenza di vaccinare le persone con disabilità senza categorizzarle per patologie.

A proposito del vaccino AstraZeneca, Speranza prosegue: “Avevamo un vaccino utilizzabile solo sotto i 65 anni, abbiamo dovuto darlo solo ad alcune categorie: siamo partiti dal personale delle scuole, dalle forze dell’ordine e da alcuni servizi pubblici fondamentali. Senza la limitazione legata all’età, riprenderemo a coprire le generazioni che rischiano di pagare un prezzo più alto se incontrano il virus“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI