Addio Antonio, stroncato dal covid a 45 anni: “Uomo e professionista insostituibile”


Antonio Vanacore, 45enne noto nel mondo dello sport campano, è morto all’ospedale di Frattamaggiore, dove era ricoverato per aver contratto il covid. A rendere nota la tragica notizia è la Cavese, club di serie C per il quale lavorava come allenatore.

Antonio Vanacore ricoverato per covid: non ce l’ha fatta

Il club ha diffuso una nota per comunicarne la dipartita: “La Cavese 1919 comunica con immenso dolore la scomparsa del vice allenatore Antonio Vanacore. Alla sua famiglia l’abbraccio e la vicinanza della società, della squadra e di tutto il popolo Aquilotto. Ciao Antonio, uomo e professionista insostituibile”.

Vanacore, originario di Pozzuoli, stando a quanto apprende l’Ansa, avrebbe contratto il virus nel mese di febbraio. Inizialmente le sue condizioni si sarebbero rivelate stabili, tanto da consentire la convalescenza a domicilio. Poco dopo, tuttavia, i livelli di saturazione del sangue avevano iniziato a dare segnali allarmanti rendendo necessario il trasferimento in ospedale. A distanza di circa un mese proprio lì il 45enne si è spento, aggiungendosi al triste elenco dei caduti per covid.

Diversi i messaggi di cordoglio per Antonio, da parte di quanti lo hanno conosciuto in vita. Un suo amico scrive: “Ciao amico mio, grande uomo. Vorrei dirti tante cose ma soprattutto chiamarti per sentire la tua allegria, il tuo amore verso i tuoi splendidi figli. Senza dimenticare il calcio, le tue ambizioni, la tua voglia di vivere. Resterai sempre nel mio cuore”.

Cristian lo ricorda come un grande calciatore e non solo: “Si è fatto apprezzare per le sue doti atletiche e umane. Pur lottando alla tua maniera in questi ultimi giorni non sei riuscito ad abbattere l’avversario più perfido. Che Dio ti abbia in gloria Antonio e continua a correre sulle luminose corsie del paradiso. Da lassù intercedi per i tuoi cari e per chi ha avuto il piacere e l’onore di ammirarti in campo e fuori”.

Massima vicinanza anche dai cittadini della sua città di origine: “No Anto’, non doveva finire così. Il calcio, la tua Pozzuoli, oggi perde un uomo di sport perbene, un ragazzo eccezionale, una persona sincera. Mancherai a tutti noi”.

Non da meno i club sportivi che hanno voluto ricordarlo. Tra questi l’Asd Rossanese che si unisce al dolore dei familiari: “Era ricoverato per covid e negli ultimi giorni le sue condizioni sono peggiorate. La notizia ha sconvolto tutti. Abbiamo sperato fino all’ultimo amico nostro. La città di Corigliano-Rossano non ti dimenticherà mai”.

Sulla stessa scia la Castrovillari Calcio: “Ciao Antonio. Una notizia che non avremmo mai voluto condividere. Purtroppo Antonio non ce l’ha fatta. Che la terra ti sia lieve grande campione”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI