Covid, scoperta nuova variante in Francia: sfuggirebbe al tampone molecolare


Una nuova variante del covid è stata rilevata in Francia e sembra essere particolarmente preoccupante in quanto sfuggirebbe al tampone molecolare. Lo strumento finora più utilizzato nel riscontrare la positività al covid si è rivelato inefficace nei confronti del ceppo francese soprannominato ‘bretone’. La sua circolazione in Europa, dunque, metterebbe in serio pericolo la gestione del tracciamento dei positivi al virus.

Nuova variante covid rilevata in Francia

La mutazione è stata riscontrata nella Regione francese della Bretagna. Proprio l’ospedale di Lannion era stato interessato da un focolaio sfociato in 79 positività. Per 8 pazienti è stata rilevata la presenza della variante bretone ma la direzione generale della sanità ha comunicato le difficoltà riscontrate nel giungere a tale conclusione. Per tali pazienti, infatti, il consueto tampone molecolare aveva dato esito negativo ed è risultato necessario ricorrere ad altri strumenti: test sierologici e analisi dei campioni estratti dal sistema respiratorio.

Stando al documento firmato dal direttore generale della Santé, Jerome Salomon, diffuso ai professionisti del settore e reso noto da ‘Open’: “Le analisi molecolari rivelano una variante con nuove mutazioni. È in corso una valutazione per capire il possibile impatto di queste modificazioni genetiche su un mancato riconoscimento da parte di test virologici che ha portato a una sotto diagnosi e che potrebbe interferire con la strategia di screening e di tracciamento dei contatti attualmente in vigore”.

Le autorità si sono espresse sulla necessità di monitorare tale variante. Al momento sono in corso accertamenti per delineare il grado di contagiosità e rischiosità. Le prime analisi non permettono di concludere che abbia una gravità o trasmissibilità superiori al virus storico.

Dunque, come già successo per gli ulteriori ceppi isolati e già circolanti in Italia (inglese, brasiliano e sudafricano) proseguono gli studi sulla nuova variante riscontrata. Intanto di recente un‘altra particolare mutazione, che combina diverse varianti, è stata riscontrata nel nostro Paese ed è attualmente oggetto di studio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI