L’Ema dice sì al vaccino AstraZeneca: “È sicuro, benefici superiori ai rischi”


L’Ema dice sì al vaccino AstraZeneca: l’agenzia europea del farmaco, dopo un’approfondita valutazione, ha ritenuto il vaccino sicuro.

Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi e somministrazione dei sieri”. Lo afferma la direttrice dell’Ema, Emer Cooke, che spiega il perché della decisione di dare il via libera al vaccino nella conferenza stampa dell’Ema, trasmessa in diretta web.

A sua volta Stabien Straus, presidente della commissione di farmacovigilanza, ha affermato che i casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. La commissione è quindi giunta alla conclusione che non ci sia un aumento del rischio generale di coaguli di sangue tra la popolazione

Nel frattempo, oltre al via libera dell’Ema, non mancano i pareri positivi di personalità autorevoli in merito al vaccino AstraZeneca. La virologa Ilaria Capua, ad esempio, ha raccomandato alla madre di “correre a farlo”, spiegando così le sue motivazioni:

Questo è un vaccino che funziona, fino a quando non verrà provato il contrario io continuerò a credere che queste segnalazioni siano di eventi o manifestazioni che sono contemporanee alla somministrazione del vaccino. Fra un po’ saremo tutti stati vaccinati“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI