Covid 19, Massimo Galli: “Voglio essere ottimista per l’estate”


Il covid in Italia avanza inesorabile ma, il Ministro Speranza ieri si è detto “fiducioso per le prossime settimane grazie alle vaccinazioni“. Dello stesso parere è Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco e dell’università Statale di Milano, intervenuto ad ‘Agorà‘ su Rai3. “Voglio essere ottimista per l’estate” dice Galli. I dati degli ultimi giorni sono i soliti dati da weekend – sottolinea l’esperto -. Dobbiamo vedere se si mantengono e me lo auguro con tutto il cuore.

Comunque sia, quello che vedremo oggi, domani e dopodomani è già delineato, scritto da quello che è accaduto, non lo possiamo fermare. Possiamo fermare, e mi auguro che si stia fermando, un’ulteriore diffusione dei contagi. E per farlo – avverte Galli – il vaccino è uno strumento chiave“.

Secondo Galli, le restrizioni fino a Pasqua attuate dal Governo sono giuste e il passaggio della Sardegna da zona bianca ad arancione deve essere da insegnamento. “E’ una lezione: il conseguimento di determinati risultati che non hanno il tempo di consolidarsi – avverte – fa sì che basti poco e bastino pochi giorni perché tutto di nuovo si ribalti e vada di nuovo dal bianco al colorato“.

Per non arrossire poi tutti quanti di vergogna sarà importante, e questo riguarda i responsabili politici e i consiglieri scientifici – ammonisce Massimo Galli – dire una volta per tutte che i risultati vanno consolidati, e solo a risultato consolidato si può pensare a qualsiasi tipo di riapertura. Speriamo davvero che la curva epidemica stia rallentando. Vediamo i prossimi giorni“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI