Covid Italia, Rt nazionale scende a 1.08: alle 12 incontro tra Draghi e ministri


L’indice Rt in Italia scende a 1.08, in calo rispetto a 1.16 della scorsa settimana. E’ quanto si apprende dalla Cabina di regia Istituto superiore di sanità (Iss) e ministero della Salute su Covid 19, ancora in corso – come riferito da AdnKronos.

Il numero dei casi da covid ogni 100 mila abitanti, uno dei dati chiavi per il passaggio in zona rossa, è calato da 264 a 240. Dati che arrivano a ridosso degli incontri dell’esecutivo per discutere della gestione della pandemia. Alle ore 12 il premier Mario Draghi presiederà la cabina di regia anti Covid – anticipata di 4 ore -, a cui parteciperanno i ministri Speranza, Franco, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini, Gelmini, Bonetti, Bianchi, il sottosegretario Garofoli e membri del Cts Brusaferro e Locatelli.

Al termine è invece attesa una conferenza stampa in cui il presidente del Consiglio dovrebbe anticipare le misure da applicare dopo il periodo pasquale.

SCENDE L’RT ITALIA

Le prime ipotesi che sono arrivate nelle ultime ora parlano di una zona “giallo rafforzato” nelle Regioni con minor numero di casi, per consentire la riapertura di bar e ristoranti (limitandone però gli orari). Un altro punto focale delle possibili misure dopo Pasqua è nella questione scuole. Molto probabilmente, anche in zona rossa, i cancelli degli asili e delle scuole primarie riapriranno effettuando controlli sugli studenti settimanalmente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI