Castellammare, nuova ordinanza: “Inasprimento della zona rossa”
Lo stesso primo cittadino ha comunicato: “Ho appena firmato l’ordinanza sindacale n.138 del 2 aprile 2021 con cui ho disposto le misure anti-covid nella mia città fino a domenica 11 aprile 2011. Le principali misure, che inaspriscono le disposizioni dell’Area Rossa, includono restrizioni per gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, la cui attività sarà consentita dalle ore 5 fino alle 19″.
La vendita con consegna a domicilio, per generi alimentari ed esercizi di vendita di detersivi e affini, è consentita fino alle ore 22. Per le attività dei servizi di ristorazione l’asporto è consentito dalle 5 alle 18 mentre la consegna a domicilio anche oltre tale orario. Resta, tuttavia, esclusa per bar e altri esercizi sprovvisti di cucina.
Il mercato rionale del San Marco sarà attivo, limitatamente alla vendita dei generi alimentari, per le giornate di martedì e sabato, garantendo il contingentamento degli accessi. Sarà possibile accedere alla Villa Comunale e agli arenili dalle 6.30 alle 8.30 esclusivamente per l’attività sportiva individuale.
Quanto all’imminente riapertura delle scuole, decisa dal Governo e non soggetta a deroghe, il Comune si sta attivando per implementare il trasporto pubblico e attivare i controlli in prossimità degli istituti: “La tutela della salute dei giovani è la nostra assoluta priorità. Abbiamo già messo a punto da tempo tutti gli interventi necessari per l’adeguamento strutturale degli edifici scolastici e, in totale armonia e sinergia con i dirigenti scolastici e le forze dell’ordine, siamo pronti per riprendere l’attività didattica in presenza in condizioni di sicurezza”.
Intanto per l’intera Campania dovrebbe essere riconfermata la zona rossa. Nonostante il miglioramento relativo all’incidenza e ai dati contenuti di mortalità e ospedalizzazioni, l’Rt risulta essere ancora oltre l’1. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nelle prossime ore firmerà l’apposita ordinanza.