La Tomba di Agrippina riaprirà ai turisti: l’annuncio del sindaco di Bacoli


La Tomba di Agrippina a breve potrà riaprire ai turisti, e in più sarà illuminata di notte. Lo ha annunciato il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, con un post su Facebook.

Stanno per iniziare dunque i lavori al teatro romano nel borgo marinaro di Bacoli. L’intervento di riqualificazione e valorizzazione sarà ad opera di Antonio Del Prete, imprenditore di Frattamaggiore. Tale impegno, sottolinea Josi nel post, è “un atto di mecenatismo, frutto della sinergia tra il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Comune di Bacoli ed il gruppo Mecdab, dei fratelli Rocco, Antonio, Carmela e Benito Del Prete.

Da oltre 55 anni impegnato in diversi settori merceologici, e che ha già curato, a Frattamaggiore, il restauro del Linificio e Canapificio Nazionale, esempio di architettura industriale di inizio 1900, che si trova nei pressi della stazione ferroviaria. Frattamaggiore e Bacoli saranno così accomunate da questo intervento di riqualificazione, come lo sono già nel culto e nella devozione a San Sossio, diacono e martire, nato a Miseno e patrono di Frattamaggiore”.

Il progetto, curato dalla direzione operativa e scientifica del Parco Archeologico dei Campi Flegrei,è funzionale alla riapertura e parziale fruizione al pubblico del complesso, composto da un teatro – ninfeo e da una parte di un’imponete villa marittima parzialmente distrutta”.

Il sindaco che spiega poi le diverse fasi di lavoro previste: “il ripristino dell’esterno del monumentale, con relativa sostituzione degli elementi metallici, la realizzazione dell’impianto esterno con corpi luminanti e la predisposizione del relativo impianto di videosorveglianza, con mezzi e maestranze messe a disposizione dal gruppo Mecdab”.

Josi chiude il post raccomandando di proteggere e difendere sempre la città. “Ringrazio Antonio per il suo gesto esemplare. Con l’auspicio che possa essere contagioso. Vi lascio con alcune foto spettacolari foto di Nicola D’Orso, scattate nel 2016. Quando, dopo tanti anni, riuscimmo ad aprire il cancello del monumento d’epoca imperiale. Ci riusciremo ancora. Aiutiamo la nostra terra. Difendila, proteggila. Insieme, ognuno secondo le proprie potenzialità. Insieme, per Bacoli. Per i Campi Flegrei. Un passo alla volta.”

 

È una notizia bellissima. La Tomba di Agrippina riaprirà ai turisti. Stanno per iniziare i lavori al teatro romano, nel…

Pubblicato da Josi Gerardo Della Ragione su Domenica 4 aprile 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI