Trema la terra tra Vesuvio e Campi Flegrei: sciame sismico nella notte

trema campi flegreiTrema ancora la terra nei Campi Flegrei. Nella notte si è infatti registrato uno sciame sismico con almeno una decina di scosse. L’evento più significato si è verificato alle 4.08 di notte con una magnitudo di 1.9 e una profondità di due km. Un’altra scossa è stata avvertita indistintamente dalla popolazione alle 2.05 (magnitudo 1.1) sempre con epicentro nei Campi Flegrei ma ha una profondità di appena 1 km.

Nella notte si sono registrate scosse anche ai confini con la Francia e l’Austria e nell’Adriatico Centrale. Ieri alle 18.08 i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato anche una scossa sul Vesuvio di magnitudo 1.2.

Le scosse nei Campi Flegrei negli ultimi mesi sono aumentate e hanno svegliato i cittadini. Tantissime le segnalazioni sui social, scrive Lulu alle 4.11 di notte:

“Rione Solfatara scossa abbastanza forte mi ha svegliata dal sonno … qualcun altro l’ha sentita?
(A quanto pare sembra che ci sia stato tanto movimento stanotte)”.

I commenti sono tutti unanimi: “Si, ondulatoria e lunga”, “E’ dalle due che si balla”, “Forte e chiara zona Solfatara”, “Si sentita via pisciarelli..due…”, “Lunga e forte via pisciarelli”, “Purtroppo si. Dormivo ed ho sentito uno scuotimento e boato”, “Via pisciarelli forte mi ha svegliata nel sonno”, “Via Napoli mi ha svegliata e mi sono accorta che ce ne sono state anche altre”. La scossa infatti è stata avvertita anche in alcuni quartieri di Napoli: “Bagnoli fortissima”.

Nell’ultimo bollettino sui Campi Flegrei, si sono registrate nella settimana che va dal 29 marzo al 04 aprile 2021 49 terremoti (Magnitudo massima= 2.2±0.3). La velocità media del sollevamento da settembre 2020 è di 13±2 mm/mese. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di RITE è di circa 72.5 cm da gennaio 2011. Come si legge nel rapporto:

“Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine”.

Alle ore 4:14 di questa mattina l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’amministrazione comunale di Pozzuoli che alle…

Pubblicato da Vincenzo Figliolia su Mercoledì 7 aprile 2021

 

Potrebbe anche interessarti