Terminate le riprese di “Dodici Repliche”, l’opera prima di Gianfranco Gallo in veste di regista


Terminate le riprese di “Dodici Repliche”, l’opera prima di Gianfranco Gallo in veste di regista di lungometraggi. Lui noto attore di teatro, cinema e tv. Un prodotto che ha richiesto “quattro settimane di lavorazione per il mio primo lungometraggio, tra tamponi e rigoroso rispetto delle norme di sicurezza anti covid 19, che mi ha riempito il cuore di gioia e grande soddisfazione. Un periodo felice in un momento così buio per l’arte nel mondo, che ha donato gioia e ritrovata fiducia a tutti coloro che hanno lavorato sul set… dal cast, agli operatori tecnici.” Ha detto Gallo.

Il film è prodotto da MAX ADV, in collaborazione con Gesco, Silver Prince, AN.TRA.CINE e Umberto Cristiano. Il titolare della casa di produzione, Massimiliano Triassi, ha parlato di questo progetto come fosse una sfida: “ Ho accettato la sfida di misurarmi nella produzione di un lungometraggio, proprio in un periodo così complesso quale quello della Pandemia, pertanto pur vivendo qualche momento d’ansia e preoccupazione, legate all’ emergenza sanitaria, posso sicuramente affermare di averla vinta. Questo prodotto, a mio avviso mi darà ampie soddisfazioni”. Protagonista di “Dodici repliche” è Andrea Michelini, il personaggio interpreto da Gianfranco Gallo: un artista che sta per debuttare con le ultime 12 repliche di un suo spettacolo dal titolo: ” Banana Blu”, una versione napoletana de “La Cage aux falles”.
La storia è ambientata nel 2016, ai tempi dell’ approvazione della legge Cirinnà, per la regolamentazione delle unioni civili tra persone di uno stesso sesso e la disciplina delle convivenze di fatto. Dunque il film ha un carattere sociale deciso: il passaggio da un’omosessualità vintage, durante la quale per farsi accettare si era costretti ad interpretare uno stereotipo che potesse essere gradito al costume di quel tempo, fino alla conquista dei diritti del movimento LGBT.

Nel cast, affianco a Gianfranco Gallo, Gianni Parisi, Gianluca di Gennaro,  Roberto Azzurro, Elvis Esposito, Peppe Miale, Lisa Imperatore, Mariacarla Casillo, Ester Gatta con la straordinaria partecipazione di Margherita Di Rauso e di Franco Iavarone. Tra le location Palazzo Raucci a Cardito, il porto vecchio di Bacoli e il teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

La colonna sonora del film è stata composta dal maestro Vincenzo Sorrentino; Annabella Donnarumma, Evelyn Silvia Cacace per i costumi, Luca Di Napoli, Fabiana Tosca, Davide Carità, Orlando Chiaro, per la scenografia; Ciro Floro per trucco e parrucco. Fabiana Porciello alla direzione della produzione.

“Il momento più emozionante di questa esperienza? L’applauso affettuoso di tutta la troupe nell’ultimo giorno della mia performance di attore protagonista, ma anche la chiusura delle riprese come regista, dirigendo mia figlia Bianca. “ Ha dichiarato Gallo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI