Ercolano incanta la TV tedesca. Buonajuto: “Occasione per rafforzare la nostra immagine”


La tv tedesca sbarca a Ercolano. Nei giorni scorsi, infatti, la troupe della prima rete televisiva pubblica tedesca Das Erste ha deciso di realizzare un servizio dedicato alla campagna vaccinale e al rilancio del turismo nella città di Ercolano. Il servizio è andato in onda domenica 25 aprile nel corso del programma WeltSpiegel (letteralmente significa Specchio del mondo). L’argomento principale verteva principalmente intorno alla ripartenza del sistema turistico come difesa e rimedio alla criminalità organizzata. Sono stati intervistati il Sindaco, Ciro Buonajuto e il Direttore del Parco Archeologico, Francesco Sirano.

Le parole del Sindaco

“I turisti tedeschi sono da sempre attratti dalle bellezze del nostro territorio – spiega il sindaco Ciro Buonajuto – Ercolano con le sue bellezze archeologiche e il Vesuvio può rafforzare ancora di più la sua presenza sul mercato. Ben vengano queste occasioni, anche perché la ripresa dei flussi turistici per Ercolano assume una valenza sociale e di contrasto alla camorra. Come Comune di Ercolano abbiamo partecipato, ovviamente in maniera telematica, alla recente Borsa del Turismo di Berlino, la stessa cosa faremo per la prossima Bit di Milano in programma a maggio. Non dimentichiamo che le vacanze post-pandemia avranno una nuova dimensione. Sta a noi intercettarla e riempirla di significati, ma soprattutto di servizi che rendano sicuro il viaggio. Implementare il più possibile la campagna vaccinale resta prioritario. Al momento, stando ai dati forniti dall’Asl, siamo giunti al 15% della popolazione di Ercolano vaccinata. Dobbiamo fare di più per accelerare la ripartenza.”

“Siamo davanti ad una transizione culturale anche per il comparto turistico. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi parla di un nuovo modello che valorizzi, ma allo stesso tempo preservi, il nostro Patrimonio storico, artistico e culturale. Questo a mio avviso significa aumentare l’offerta, dare un’opportunità maggiore soprattutto al Mezzogiorno, dove insistono tante bellezze da far conoscere. Ma per fare questo bisogna sfruttare nel migliore dei modi la grande opportunità che arriva dal Recovery Fund, migliorando infrastrutture e trasporti – conclude Buonajuto.

All’interno del video realizzato dalla tv tedesca, che può essere visto sulla pagina Facebook del Sindaco, possiamo ammirare le bellezze del Parco Archeologico di Ercolano che il 30 aprile riaprirà al pubblico. Sarà accessibile tutta l’area archeologica in sicurezza con un giorno di chiusura settimanale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI