Danza Error System, i ballerini in Italia: “Viviamo la vita in Standby”


Il conto alla rovescia è finito. Un po’ di tempo fa, la pagina social Danza Error System, gestita da tre danzatori napoletani, aveva lanciato un countdown per la giornata mondiale della danza. Milioni di ballerini stavano aspettando questo momento: l’uscita del video “Accendiamo la luce sulla danza“.  In un paese in cui la cultura, in particolare la danza, sono messe ai margini, i ragazzi hanno bisogno di far sentire la propria voce:

Tantissimi i danzatori coinvolti, di chiara fama: spiccano i nomi Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko (Primi ballerini del teatro Alla Scala), Anna Chiara Amirante e Alessandro Staiano (Primi ballerini del Teatro San Carlo). Ognuno di loro sente il bisogno di esporsi per accendere la luce sulla drammatica situazione della danza in Italia.

Danza error system, un fenomeno in crescita

Danza Error System è una pagina social nata durante il primo lockdown. L’intento principale, oltre ad essere il diffondere la conoscenza della danza, è di denuncia: le istituzioni hanno reso fantasmi i lavoratori dello spettacolo. Il settore danza, in particolare, era già molto danneggiato prima del Covid. Dopo, il rischio che la danza scompaia si fa sempre più alto, nonostante gli spettacoli di balletto siano sempre i più seguiti ed i più attesi. Così Andrea Morelli, Alessandro Staiano e Vito Lorusso hanno deciso di “mettere in scena” il proprio disagio attraverso lo schermo.

La danza in Italia coinvolge troppe persone per poter essere abbandonata a se stessa. Milioni di talenti frequentano assiduamente le scuole di danza, ma senza un futuro: la consapevolezza di dover lasciare la propria terra per lavorare in questo mondo è un macigno. Ed è dalle fondazioni Lirico Sinfoniche che parte la denuncia di Danza Error System. Analizzano la situazione nei loro post e nei loro video perchè sono stanci di un silenzio omertoso. Hanno bisogno di accendere la luce. Quale momento migliore se non la giornata internazionale della danza?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI