Nella notte del 26 maggio è attesa la Superluna dell’anno, a metà mese visibile anche Mercurio


Sarà un mese di maggio da passare con il naso all’insù. Il cielo infatti regalerà spettacolo a cominciare già da oggi, poi sarà la volta della Superluna. Alle ore 03. 52 della notte tra il 25 e il 26 maggio è infatti attesa la Superluna dell’anno. La luna piena si troverà a una distanza minima dalla Terra, apparirà quindi un po’ più grande del solito. Rispetto a quella della notte tra il 26 e il 27 aprile che anche aveva incantato gli appassionati, questa sarà ancora più vicina e grande.

Ma a maggio non ci sarà solo la Superluna della notte del 26, a metà mese, il 15, Mercurio, come segnala l’unione astrofoli italiani (Uai), raggiungerà la migliore visibilità serale del 2021: tramonterà quasi due ore dopo il Sole e lo si potrà vedere bene al crepuscolo. La notte dopo, il 16 di maggio, il cielo, Marte e la Luna si stanzieranno sotto Castore e Polluce. Tra il 28 e il 29 maggio ci sarà invece l’incontro con Venere, che si metterà davanti a Mercurio; la sera potremo vedere bene anche Marte, mentre poco prima dell’alba potremo osservare Giove e Saturno.

Oggi 4 Maggio, inoltre, partono le congiunzioni: avviene la concentrazione di Luna, Giove e Saturno a Sud-Est prima dell’alba; il 12 maggio, la luna tramonterà insieme alle Pleiadi e Venere. sotto Castore. Alla fine del mese, il 31 maggio, invece sarà in compagnia di Saturno e Giove, poco prima che si faccia giorno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI