Nuova panchina blu a Piazza Dante: “Blu come le tute degli operai. E’ per i diritti dei lavoratori”

Foto fb de Magistris


NAPOLI – Il lavoro nobilita l’uomo e costituzionalmente dovrebbe essere garantito e tutelato. Ma sempre più spesso multinazionali tagliano i dipendenti senza preoccuparsi di mettere sulla strada centinaia di lavoratori con famiglie. Una delle vertenze che più fanno discutere è quella relativa alla Whirlpool e al taglio degli operai di Via Argine, nonostante l’incremento di produzione a causa della pandemia.

A loro è stata dedicata una panchina blu nella centralissima Piazza Dante. Presente anche il sindaco della città partenopea, Luigi de Magistris, che scrive sui social:

“Questa mattina abbiamo installato in Piazza Dante una panchina blu promossa dagli operai Whirlpool a tutela dei lavoratori e delle categorie più fragili. “L’italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, non smetteremo mai di dirlo e di ricordarlo, ed è per questo che abbiamo deciso di imprimerlo anche sulla nostra panchina blu, in un luogo centrale dove si incrociano migliaia di persone ogni giorno. Non bisogna mai smettere di lottare per i diritti dei lavoratori, oggi ce lo ricordano i nostri amici della Whirlpool, ce lo ricorda la scomparsa di Antonio Prisco, un sindacalista de riders e ce lo ricorda Luana che, alla sola età di 22, ha incontrato tragicamente la morte mentre svolgeva il suo lavoro. È necessario che il governo metta al centro il lavoro e inizi a dare risposte più concrete”. 

Questa mattina abbiamo installato in Piazza Dante una panchina blu promossa dagli operai Whirlpool a tutela dei…

Pubblicato da Luigi de Magistris su Mercoledì 5 maggio 2021

Come spiegato anche dall’assessore Luigi Felaco:

Una panchina di colore blu come le tute degli operai, in Piazza Dante. Abbiamo citato la sostituzione italiana nella targhetta: “L’Italia é una repubblica democratica fondata sul lavoro”.
Ma al sud, sembra che la costituzione non venga rispettata e gli accordi e promesse dei vari governi con l’azienda, pure. E si continua a morire sui cantieri. Quasi 400 famiglie napoletane hanno deciso di non mollare e noi con loro, la città con loro. Ringrazio la soprintendenza per la collaborazione e servizi interessanti”. 

#Whirlpoolnonmolla

Una #panchina di colore #blu come le tute degli operai, in piazza dante.
Abbiamo citato la…

Pubblicato da Luigi Felaco su


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI