Napoli, partono oggi le iscrizioni per il prossimo anno dei bambini ai nidi d’infanzia: come fare domanda


Nonostante la pandemia, i più piccoli sono riusciti quest’anno a frequentare un po’ gli asili e i nidi. Per tutti i genitori arriva ora un’importante comunicazione da parte del Comune di Napoli. A partire da oggi, martedì 11 maggio, e fino al 4 giugno, sarà infatti possibile presentare direttamente online la domanda di iscrizione ai nidi d’infanzia comunali o alle sezioni primavera comunali per il prossimo anno scolastico, 2021/22.

COME FARE DOMANDA ISCRIZIONI ASILI NIDO E SEZIONI PRIMAVERA A NAPOLI

Sul sito del Comune di Napoli è possibile trovare l’elenco dei nidi e delle sezioni primavera in cui sono aperte le iscrizioni con le relative indicazione delle fasce d’età (lattanti, semidivezzi, divezzi). Per effettuare l’iscrizione online il genitore (o chi ne fa le veci) dovrà accedere al Portale dei Servizi Educativi mediante autenticazione tramite SPID o con le credenziali ricevute durante la registrazione. Per registrarsi bisogna inserire, oltre ai propri dati, la propria email e la copia del proprio documento di riconoscimento (in formato pdf, jpg, png, p7m). Al termine della procedura di registrazione verrà inviata una e-mail mediante la quale si potrà attivare la registrazione. Si precisa che il genitore che effettua la domanda dovrà essere l’intestatario degli avvisi di pagamento pagoPA delle rette mensili. Effettuato l’accesso al portale, sarà possibile presentare una sola domanda ad uno dei nidi o sezioni primavera presenti o effettuare la riconferma nel nido che attualmente si sta frequentando. Al termine della procedura di presentazione della domanda d’iscrizione, che si chiude con “Invia Richiesta”, verrà visualizzato il numero di protocollo e la data di presentazione. Contemporaneamente verrà inviata una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata la domanda d’iscrizione. La domanda sarà considerata acquisita solo se appare il messaggio di conferma con il numero e la data di protocollo.

Ad integrazione dell’art. 8 del Regolamento, per le bambine e i bambini già frequentanti, è necessaria la riconferma dell’iscrizione, sempre in modalità online, per l’anno scolastico 2021/22.

REQUISITI

Nei Nidi d’infanzia: possono essere iscritti le bambine e i bambini residenti nel Comune di Napoli:
– LATTANTI (3-12 mesi) nati dal 1° ottobre 2020 al 31 maggio 2021
– SEMIDIVEZZI (13-24 mesi) nati dal 1° ottobre 2019 al 30 settembre 2020
– DIVEZZI (25-36 mesi) nati dal 1° gennaio 2019 al 30 settembre 2019.

Nelle Sezioni Primavera è possibile iscrivere i bambini residenti nel Comune di Napoli nati nel 2019.

Sono equiparati ai residenti i bambini apolidi o stranieri che, anche se privi della residenza, dimorino nel territorio del Comune di Napoli. Sono equiparati ai residenti i genitori appartenenti alle forze militari o di pubblica sicurezza che, per motivi di servizio documentato, sono domiciliati nel Comune di Napoli.

[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2021/05/Elenco_nidi_e_sez_primavera__apertura_iscrizioni_2021_22.pdf”]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI