Covid-19, immunologo Fauci: “Non credo si possa eliminare, ma possiamo controllarlo”


“Non credo si possa eliminare il Covid. Possiamo controllarlo.” sono le parole dell’immunologo americano Anthony Fauci, ospite al programma Rai ‘Che Tempo Che Fa’. L’immunologo Fauci, durante la sua intervista con Fabio Fazio, ha affermato che anche in futuro bisognerà continuare a vaccinarsi con richiamo ogni anno e mezzo contro il virus del Covid. “Ma possiamo interrompere questa pandemia, possiamo ridurre le infezioni in modo che non sia più una minaccia pubblica.” aggiunge, ricordando che finora è stato eradicato un solo agente patogeno, quello del vaiolo.

Intanto negli USA, come lo stesso immunologo statunitense ha affermato, vaccinati anche gli adolescenti dai 12 ai 15 anni con il farmaco Pfizer. “Credo che il via libera alle vaccinazioni da questa età verrà dato molto presto anche in Italia e altrove, perché i dati che noi abbiamo sono molto sicuri.” Non è ancora realtà, invece, il vaccino anti-Covid da assumere in pillole. Si tratterebbe di un farmaco sperimentale a cui la casa farmaceutica Pfizer starebbe lavorando.

“Non abbiamo ancora vinto questa battaglia.” afferma in conclusione Fauci, aggiungendo infatti che non è ancora arrivato il momento di dichiarare una vittoria prematura. “Ma a differenza dell’anno scorso ora abbiamo i vaccini. Se la maggior parte della popolazione sarà vaccinata riusciremo a ridurre le misure di sicurezza.” Non si esclude invece un possibile ripresa improvvisa della pandemia, che possa costringere ad una rinnovata chiusura. “C’è sempre questa possibilità se facciamo le cose che non dobbiamo fare. Ma se stiamo attenti e continuiamo a vaccinare e non togliamo le limitazioni fino a quando la stragrande maggioranza della popolazione sarà vaccinata, ne usciremo.” spiega l’immunologo. “Bisogna procedere a piccoli passi, non è qualcosa che si può spegnere come l’interruttore della luce.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI