Campi Flegrei, allarme degli scienziati: “Possibile esplosione di Via Pisciarelli”


L’area dei Campi Flegrei è una di quelle potenzialmente più pericolose per la popolazione di Napoli. Lo stato d’attività dell’area vulcanica è costantemente monitorato, così come le scosse sismiche e il fenomeno del bradisismo. Una delle aree più a rischio è quella di Via Pisciarelli a Pozzuoli, dove potrebbe verificarsi “una possibile esplosione causata dai depositi franosi che ostruiscono la pozza di fango attiva“.

A lanciare l’allarme è un gruppo di vulcanologi di Ingv, autori dello studio «Volcano-Tectonic Setting of the Pisciarelli Fumarole Field, Campi Flegrei Caldera, Southern Italy: Insights Into Fluid Circulation Patterns and Hazard Scenarios»pubblicato su Agu Advancing earth and space science.

I risultati dell’indagine multidisciplinare — spiegano i vulcanologi — forniscono nuovi elementi di conoscenza sulle strutture attive in questo settore della caldera Campi Flegrei, che sono di fondamentale importanza per la previsione di futuri e hanno già sperimentato eruzioni freatiche e idrotermali”.

Secondo gli studiosi, “sebbene il monitoraggio dell’area Pisciarelli da parte del sistema di sorveglianza Ingv-Ov sia intensivo, gli scenari evolutivi proposti indicano che sono necessari studi sulla «caratterizzazione vulcanico-tettonica dei sistemi idrotermali per far luce sulla loro evoluzione che, recentemente, in diversi casi in tutto il mondo, si è rapidamente evoluta in fenomeni eruttivi provocando perdite umane“.

Ricordiamo che l’area di Via Pisciarelli è molto pericolosa e ben seguita dalla Protezione Civile, tant’è che il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, mesi fa ha emanato un’ordinanza per impedire ai cittadini di avvicinarsi alla suddetta area.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI