La Bella ‘Mbriana: arriva a Napoli la performance itinerante dell’artista Slobodanka Ciric


Il comune di Napoli presenterà la rievoca della ‘Bella ‘Mbriana’, venerdì 28 maggio alle ore 10,30 presso il Colonnato della Basilica Reale Pontificia San Francesco da Paola di Piazza Plebiscito. Ad opera dell’artista serba Slobodanka Ciric, amante di Napolisi racconterà della figura mitologica della Bella ‘Mbriana, considerata lo spirito benefico della casa.


Negli anni è stata descritta come una donna bellissima, dall’aspetto raffinato ed elegante. Pare, però, che dopo una profonda delusione d’amore abbia continuato ad aggirarsi per i vicoli della città di Napoli, nelle ore più luminose del giorno, indossando un abito lungo bianco. I partecipanti saranno accompagnati proprio lì, nel cuore storico della città, tra i locali e i bassi dei quartieri spagnoli. La leggenda inoltre racconta che la donna fosse solita fermarsi in tutte le case per far visita e ricevere ospitalità. In cambio il padre della giovane, molto ricco, lasciava doni come segno di riconoscimento. Infatti, è di usanza comune per il popolo partenopeo lasciare un posto libero a tavola, o una sedia in più, per accogliere la misteriosa comparsa. Un mito che è diventato poi parte fondamentale della tradizione napoletana.

La regia e la scenografia sono state curate dall’artista stessa, Ciric, che ha commentato l’evento:

Un modo per far felice Bella ‘Mbriana affinché diffonda serenità nella vostra casa, è che la teniate sempre pulita, ama l’ordine. Vuole essere ospitata, quindi lasciate sempre un posto libero a tavola. Se seguite queste semplice regole non dovreste avere problemi. Quindi, mi raccomando, lasciate un posto a tavola perché forse busserò proprio alla vostra porta. Grazie a tutti i miei compagni di viaggio e a tutti voi che in diretta mostrerete la famosa ospitalità napoletana”. 

L’organizzazione sarà accompagnata dalla voce della cantante Francesca Curti Giardina, le elaborazioni di Mila Maraniello, le riprese video e la postproduzione ad opera di Renato Esposito, le foto di Bruno Ciniglia, e la direzione artistica di Deborah di Bernardo. Anche Alessandro Fucito, Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, parteciperà all’evento.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI