Stop al caldo, in arrivo un nuovo vortice temporalesco: piogge anche su Napoli


Dopo una prima parentesi di caldo, stando alle previsioni meteo, a partire dal prossimo weekend, tornerà il maltempo con una nuova ondata di temporali che potrebbero investire anche la città di Napoli.

Meteo, dal weekend torna il maltempo: rischio temporali anche su Napoli

Il cambio di rotta sarà avvertito in tutta Italia nel corso del weekend del 5 e 6 giugno. Stando alle previsioni del meteorologo Marco Castelli de ‘Il Meteo’, l’anticiclone africano dovrà fare i conti con un progressivo indebolimento, lasciando spazio ad un nuovo vortice temporalesco.

Già da sabato, 5 giugno, una presenza massiccia di nubi caratterizzerà le aree settentrionali e alcuni versanti tirrenici con i primi temporali al Nord e deboli piovaschi anche al Sud. Una situazione che si protrarrà fino a sera, mentre in alcune zone il quadro climatico rimarrà quasi stabile.

Nel corso della giornata di domenica, 6 giugno, l’instabilità si farà ancora più decisa. Già dal mattino rovesci e temporali, anche con grandine, colpiranno le Regioni del Nord-Est, la Sardegna e alcuni tratti del Lazio. Nel pomeriggio si assisterà ad un peggioramento che coinvolgerà anche tutto il comparto tirrenico. Verso sera qualche piovasco è atteso anche nelle aree più settentrionali della Campania.

Non vi sarà alcuna tregua con l’inizio della nuova settimana che trascorrerà ugualmente all’insegna del maltempo. Le previsioni evidenziano l’arrivo di correnti fresche e instabili che scateneranno focolai temporaleschi su quasi tutta l’Italia. Anche a Napoli, già dalla prossima domenica, la pioggia la farà da padrona, seppur di debole intensità. Stando al quadro dettagliato, fornito da ‘3b meteo’, l’instabilità coprirebbe l’intera settimana con lievi schiarite soltanto nella giornata di giovedì 10 giugno. Vista la distanza temporale, si attendono nuovi aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI