App Sinfonia e immunità di gregge: i primati della Campania in periodo di pandemia

Immagine di repertorio


In questo periodo di emergenza legato alla diffusione del Covid-19, la Campania a livello nazionale si impone come una delle regioni che sta riscuotendo i migliori risultati in alcuni settori a livello nazionale.

In un recente articolo del Corriere della Sera la Campania è stata individuata, se dovesse confermare i numeri attuali a livello di vaccinazioni giornaliere, come la prima regione a raggiungere l’immunità di gregge, intorno al 20 agosto.

L’App Sinfonia

Un risultato che, in caso di conferma, sarebbe un grosso successo e un premio significativo per tutti gli sforzi istituzionali a livello di organizzazione del piano regionale delle vaccinazioni, in ragione della popolazione campana (la seconda in Italia come popolazione) e in particolare della densità abitativa di alcune zone molto al di sopra della media nazionale. Un altro record tutto campano di questi giorni è rappresentato dal primato nazionale dei downloads relativi alla applicazione e-Covid Sinfonia, in controtendenza con i dati mondiali che vedono la celeberrima TikTok come applicazione più scaricata.

Tenuto conto che il rapporto della popolazione campana su quella italiana non arriva a 1 su 10 fa capire in effetti quanto è stata apprezzata questa applicazione che si rivolge ai cittadini campani che sono entrati, in prima o terza persona, in contatto con il Covid a qualsiasi titolo. Un esempio positivo di collaborazione tra pubblico e privato, lo certificano gli oltre 823 mila utenti e gli oltre 3 milioni di attestati di vaccinazione visualizzati, con un boom di download legato all’opportunità di registrarsi per i tanti Open Day di questi giorni, peraltro nelle prossime settimane Sinfonia dovrebbe anche consentire di registrare il Green Pass.

Una serie di primati che contrastano con quella narrazione a tinte scure che spesso i media nazionali dedicano alla Campania e in generale al Sud; anzi, in queste casistiche appena elencate la nostra regione si colloca ad esempio virtuoso da emulare. Con buona pace di taluni commentatori e giornalisti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI