Amalfi, Alessandro Quasimodo protagonista di un corto sul padre Salvatore


Ad Amalfi è stato girato un corto su un grande esponente della letteratura italiana, Salvatore Quasimodo. È  stato proprio il figlio dello stesso poeta, Alessandro Quasimodo, ad interpretare il ruolo del padre.

Alessandro Quasimodo ad Amalfi: “L’Eden ritrovato”

Alessandro Quasimodo, nella sua lunga carriera di attore, non aveva mai interpretato il ruolo del padre, fino ad oggi. Nel cortometraggio “L’Eden ritrovato”, girato ad Amalfi, interpreta proprio il ruolo del grande Salvatore Quasimodo, che in un servizio andato in onda al TG1, afferma: “Ho fatto molte cose su mio padre, ma solo come voce, non facendo lui. Anche se poi, siamo diametralmente opposti come fisico”. 

Descrive, poi, il cortometraggio al quale ha preso parte: “Breve, ma interessante. Un taglio diverso, una rievocazione. Finalmente non si parla solamente di questo fatto tragico, della sua morte“.

Quasimodo nel ruolo del padre: “Una grande emozione per tutti i presenti”

Salvatore Quasimodo (20 agosto 1901 – 14 giugno 1968) è stato un poeta e traduttore italiano, esponente di rilievo dell’ermetismo. Ha contribuito alla traduzione di vari componimenti dell’età classica, tra cui liriche greche, ma anche di opere teatrali di Molière e William Shakespeare. È stato inoltre, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1959.

Salvatore Quasimodo si spense 53 anni fa, proprio ad Amalfi, mentre era ospite in uno storico albergo per ricevere un premio letterario: l’NH Grand Hotel Convento di Amalfi. Proprio qui, ieri si è tenuta una conferenza stampa in cui è stato presentato il cortometraggio-spot “Eden ritrovato”, in onore del premio Nobel Salvatore Quasimodo.

Bianca Maria Savo, la regista del cortometraggio, si dice entusiasta di questo progetto: “Ambientarlo negli anni ’60 ci ha trasportati in un’atmosfera davvero senza tempo. Vedere lui, con quanta passione e bravura ha interpretato il ruolo del padre, è stata veramente una grande emozione, non solo per me, ma anche per tutti i presenti”.

I primissimi scatti della conferenza stampa di presentazione del progetto “Eden ritrovato” al NH Collection Grand…

Pubblicato da Pasticceria Pansa Amalfi su Giovedì 17 giugno 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI