VIDEO/ Spettacolo nelle acque del Golfo: capodoglio e tartaruga nuotano in libertà


La natura torna protagonista nelle acque del Golfo di Napoli e di Salerno. Tanti sono gli avvistamenti in questi giorni di animali marini che nuotano indisturbati tra le onde blu del mare. L’associazione “Area Marina Protetta Punta Campanella” negli ultimi giorni ha postato sui social alcuni video di un capodoglio e di una tartaruga Caretta caretta che indisturbati viaggiano verso le loro mete attraversando le acque di Napoli.

Golfo di Napoli – avvistati un capodoglio e una tartaruga

Nei giorni scorsi il capodoglio è passato tra Punta Campanella e Capri in direzione sud, attraversando l’ Area Marina Protetta e la costiera amalfitana. Il suo avvistamento era già avvenuto settimane fa nelle acque di Ischia, dove era approdato dopo ben 13 anni di assenza.

Ieri invece, tra lo scoglio del Vervece e Marina Lobra a Massa Lubrense, è stata avvistata una tartaruga Caretta caretta. Nei giorni scorsi la stessa associazione aveva lanciato un appello ai pescatori e a chiunque guidasse un’imbarcazione di prestare la massima attenzione agli animali e di moderare la velocità in alcuni punti.

Occhi puntati anche sulle spiagge – soprattutto quelle sabbiose del Cilento – dove le tartarughe lasciano segni molti particolari. “Se si notano segni simili a quelli lasciati da un piccolo trattore sulla sabbia, ci troviamo dinanzi alle tracce lasciate da una tartaruga che ha nidificato e bisogna avvertire Capitaneria di Porto o gli enti e le associazioni di riferimento“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI