Variante delta, contagi al centro commerciale a Sidney: “E’ bastato incrociarsi 10 secondi nel corridoio”


La variante delta spaventa il mondo per la sua contagiosità. Un nuovo cluster è stato scoperto a Sidney in Australia all’interno di un centro commerciale dove negli ultimi giorni, come riportato dai media locali, sono 188 le persone trovate positive al covid.

CASI DI VARIANTE DELTA AL CENTRO COMMERCIALE

Sono state le autorità sanitarie a invitare la popolazione che si era recata a fare la spesa al Bondi Junction Westfield ad autoisolarsi:

Chiunque fosse presente tra le 14:00 e le 19:00 di martedì 29 giugno o tra le 17:30 e le 18:30 di mercoledì 30 giugno, è uno stretto contatto di un caso confermato. Chiunque sia stato lì sabato 26 giugno, tra le 16:20 e le 16:40 o tra le 19:00 e le 20:00 è un contatto casuale. Dovrebbero cercare il test e autoisolarsi immediatamente e continuare il loro isolamento per 14 giorni interi, indipendentemente dal risultato del test“.

Come dichiarato in conferenza stampa dallo chief Health Officer di SW, Kerry Chant:

Non occorrono più fino a 15 minuti per trasmettere il virus mortale. Può essere un “momento fugace” di soli 5-10 secondi. Abbiamo visto le telecamere di videosorveglianza del supermercato, due persone sono chiaramente una di fronte all’altra, camminano in direzioni opposte nel corridoio senza fermarsi, sono vicini ma per pochissimo tempo. Entrambi ora sono positivi alla variante delta”.

Aspetto fondamentale, secondo alcuni media i due non indossavano la mascherina. Il contagio poi si sarebbe diffuso dal caffè ad un noto fast food presente nel centro. La virologa della Griffith University, Lara Herrero, spiega:

Il virus è rimasto nell’aria abbastanza a lungo da consentire alla sfortunata persona di respirare ed essere infettata. Il Delta sembra il ceppo più trasmissibile fino a questo momento“.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI