Napoli, sospesa la somministrazione delle prime dosi: mancano i vaccini


L’Asl Napoli 2 Nord ha comunicato che sospenderà la somministrazione delle prime dosi di vaccino a partire da giovedì 8 luglio 2021. Ciò a causa della mancanza di vaccini e la necessità di garantire il completamento dei richiami ai cittadini che hanno già effettuato la prima dose.

Asl Napoli 2, stop prime dosi: mancano i vaccini

La stessa azienda sanitaria ha motivato la decisione nel modo seguente: “A causa della limitatezza delle scorte, al momento dobbiamo assicurare la priorità alle oltre 190.000 persone che devono effettuare la seconda dose nelle prossime settimane, garantendo loro il completamento della vaccinazione”.

Soltanto lo scorso 29 giugno, l’Azienda Sanitaria aveva avviato una campagna di vaccinazione, senza necessità di prenotarsi, per avvicinare quante più persone possibili alla prevenzione. L’iniziativa, in poco tempo, ha raggiunto risultati straordinari, raccogliendo consensi da oltre 45.000 nuovi cittadini.

Sul territorio afferente all’Asl Napoli 2 Nord, al momento i cittadini che hanno scelto di vaccinarsi sono circa 570.000. Di questi 270.000 hanno completato il ciclo vaccinale. Per garantire il proseguimento dei richiami, a causa della carenza di dosi a disposizione, la campagna per le prime dosi sarà momentaneamente interrotta.

“Ci spiace molto dover sospendere l’attività vaccinale per le prime dosi. Purtroppo, però, si tratta di una misura indispensabile per garantire il completamento del trattamento a quanti avevano aderito alla campagna nelle scorse settimane” – ha commentato Antonio D’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord.

“Gli open day e le attività di promozione sul territorio stavano dando risultati soddisfacenti. Ogni giorno circa 4.500 persone si sono avvicinate ai nostri centri per sottoporsi alla vaccinazione. Abbiamo in attesa oltre 10.000 persone che si erano prenotate mediante piattaforma. Ci scusiamo con loro e coi nostri assistiti che avevano in programma di vaccinarsi nei prossimi giorni. Voglio rassicurare tutti che, non appena avremo la disponibilità sufficiente di vaccini, riattiveremo gli open day e il sistema di prenotazione”ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI