Sottosegretario Costa: “Immunità di gregge? Possiamo farcela entro fine settembre”


L’Italia potrebbe raggiungere l’immunità di gregge già entro fine settembre: queste sono le previsioni di Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, che ospite di CusanoItaliaTv si è soffermato sia sugli obiettivi della campagna vaccinale sia sul problema della variante Delta.

Noi siamo nelle condizioni di proseguire con le 500mila dosi di vaccino giornaliere, e con l’obiettivo dell’immunità di gregge entro fine settembre: possiamo farlo“, ha affermato Andrea Costa. “Dobbiamo riprendere l’anno scolastico in presenza e le condizioni credo che ci siano.

Abbiamo 2 mesi davanti per proseguire con la campagna vaccinale. Oggi la percentuale dei giovani è bassa, ma con i 16 milioni di vaccinazioni che possiamo fare al mese c’è tutta la possibilità di ampliare la platea dei giovani“.

Costa ha approfondito anche la questione della variante Delta, invitando a non abbassare la guardia ma al tempo stesso a evitare catastrofismi. “Dobbiamo monitorare e valutare, ma con un atteggiamento di prudenza e non dobbiamo trasformare la prudenza in paura.

I dati ci dicono che sui cittadini vaccinati la variante Delta è meno aggressiva e raramente provoca ospedalizzazioni. Il vaccino reagisce positivamente e possiamo guardare al futuro con ottimismo. Oggi considerato il numero dei contagi possiamo migliorare il tracciamento e circoscrivere le criticità“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI