Visite gratis nel Napoletano, il programma e l’appello di Casagrande: “Controlliamoci”


Dal prossimo lunedì, 12 luglio, riparte la campagna di prevenzione ‘Pienz ‘a salute’ dell’Asl Napoli 3 Sud, che offre ai cittadini la possibilità di sottoporsi a screening gratuiti e effettuare la prenotazione per sottoporsi al vaccino anti-covid.

Asl Napoli 3: screening gratuiti in 57 Comuni

Le attività di prevenzione riguarderanno diversi territori afferente all’Azienda Sanitaria in questione. Primo fra tutti il Comune di San Giorgio a Cremano che, il 12 luglio, darà il via all’iniziativa accogliendo in piazza Carlo di Borbone, dalle 9:00 alle 18:00, tutti gli interessati.

A illustrare il programma della giornata è stato il sindaco Giorgio Zinno: “Cari concittadini dopo due anni di stop riprendono gli screening gratuiti per i cittadini. Il tour di prevenzione ‘Pienz ‘a salute’ parte proprio da San Giorgio a Cremano, primo fra i 57 Comuni coinvolti”.

“Lunedì il camper sanitario di ben 18 metri sosterà in piazza Carlo di Borbone per effettuare screening ed esami gratuiti in tutta sicurezza. Per tutta la giornata medici e personale dell’Asl metteranno a disposizione, senza bisogno di prenotazione, pap test per le donne tra i 24 e i 65 anni che verrà fatto in loco. Inoltre, sarà possibile prenotare la mammografia per le donne dai 45 ai 69 anni e l’ecografia mammaria tra i 40 e i 45. Particolarmente importante poi, è la distribuzione del kit per il colon retto riservato alle donne tra i 50 e i 74 anni”. Saranno effettuati anche test hpvd dna per i cittadini dai 30 ai 64 anni e screening del tumore del colon retto per la fascia dai 50 ai 74 anni.

Nella stessa giornata saranno assistiti tutti coloro che, impossibilitati ad accedere alla piattaforma, non hanno ancora comunicato la loro adesione per la somministrazione del vaccino anti-covid. Saranno, inoltre, messi a disposizione sportelli informativi per: donazione degli organi e sangue, consulenze per giovani coppie e mamme su gravidanza e parto, consulenze psicologiche e sociali.

L’appuntamento di San Giorgio a Cremano ha come testimonial d’eccezione Maurizio Casagrande che, tramite un breve spot, ha sollecitato la cittadinanza a prendervi parte: “Finalmente questo covid sembra che ci stia dando un po’ di libertà. Andiamoci a divertire, vediamo gli amici ma c’è anche un’altra cosa che riparte dopo due anni che si chiama ‘Pienz ‘a salute’. E che cosa c’è di più importante della salute? Ci saranno prevenzione e screening gratuiti presso il camper della Asl Napoli 3. Possiamo avere la possibilità di farci dei controlli per scoprire di non avere nulla, e questo è l’importante, ma averne la certezza è ancora più importante. Divertiamoci anche controllandoci.”

Il 13 luglio sarà, poi, la volta del Comune di Sant’Antonio Abate che, con lo stesso programma e osservando gli stessi orari, si prepara ad accogliere i residenti presso il Largo Sandro Pertini Area Sud-Est. Il 14 luglio, invece, l’iniziativa si sposterà nel Comune di Portici, precisamente presso il parcheggio comunale a via Gianturco. Il 15 luglio gli screening saranno effettuati a Pimonte, nel parcheggio della Chiesa San Michele, e il 16 a Poggiomarino, in via XXIV Maggio Area Mercatale.

Di seguito gli altri appuntamenti di luglio: il 19 in piazza Langellotti a Visciano, il 20 in via Gescal a Cicciano, il 21 in piazza Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia, il 22 in via Quirino Sirignano a Roccarainola, il 23 in piazza Santa Croce a Torre del Greco. L’Asl provvederà a comunicare tutte le altre località che nei giorni seguenti saranno interessate dalla campagna di prevenzione.

Da venerdì 9 luglio, a Napoli, parte anche la campagna ‘Salviamoci la pelle’ in due ambulatori dell’Ascalesi dove i dermatologi del Pascale, coordinati dal professor. Paolo Ascierto, effettueranno visite gratuite per la prevenzione del melanoma.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI