Torna l’anticiclone africano: temperature fino a 44 gradi fino a sabato


Torna l’anticiclone africano, pronto a garantire ondate di caldo in tutta Italia fino a sabato 31 luglio con temperature che sfioreranno i 45°C. Da domenica 1 agosto però il tempo cambierà e torneranno forti temporali al Nord, con qualche nuvola nel centro e nel Sud Italia. Qui di seguito le previsioni nel dettaglio:

Domani, 29 luglio 2021:

Ci sarà il sole su quasi tutta l’Italia. Secondo quanto si apprende da IlMeteo.it, al Nord nelle prime ore della mattina il tempo risulterà stabile e ampiamente soleggiato su tutte le regioni; dopo metà giornata ci saranno alcuni temporali sparsi lungo i confini alpini orientali, con locali grandinate.

Temperature alte anche al Nord; ci saranno fino a 30 gradi a Milano, 29 a Torino e 35 a Bologna. Al centro, al Sud, in Sicilia e in Sardegna ci sarà prevalentemente il sole durante tutta la giornata e non sono previste precipitazioni. Le temperature sfioreranno i 35 gradi a Firenze, a Palermo e a Napoli, 34 a Roma e 40 a Bari.

Venerdì 30 luglio:

Al mattino ci sarà lieve pioggia solo sui settori alpini. Nel pomeriggio inizieranno i temporali su tutto l’arco alpino, per interessare con il passare delle ore anche le Prealpi e le alte pianure. Le temperature sfioreranno i 36 gradi a Bologna, i 30 a Milano, i 29 a Torino.

Al centro, al Sud e nelle isole il tempo sarà stabile e soleggiato per tutta la giornata con temperature massime fino a 35 gradi a Firenze e Roma, 39 gradi a Bari e 43-44 gradi nell’entroterra siciliano.

Sabato 31 luglio:

Temporali sparsi nelle zone centro-occidentali alpine nel corso del giorno, che si espanderanno fino alle alte pianure dopo metà giornata. In tutto il resto del paese ci sarà il sole e forte caldo.

Domenica 1 agosto:

Temperature in calo al nord a causa dei temporali sparsi anche di forte intensità sul Nordovest, in estensione verso il Nordest. Sul resto del Paese sono previste nubi sparse, ma comunque prevarrà il caldo con temperature molto alte al Sud.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI