Vesuvio in fiamme, 8 incendi in 5 giorni. Il sindaco: “Segnalate gli sconosciuti”


Potrebbe esserci la mano dell’uomo dietro gli incendi, ben 8 in 5 giorni, sul versante Cupa Maresca del Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio. È per questo che Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, fa un appello ai cittadini: “Se vedete persone sconosciute sulle terre in montagna, segnalate la loro presenza”.

L’incendio di ieri è stato domato grazie all’intervento tempestivo degli elicotteri dei Vigili del Fuoco, che sono riusciti a estinguere le fiamme. Si tratta della stessa zona dove si sviluppò il devastante incendio che 2017.

Incendi sul Vesuvio: quasi sicuramente di origine dolosa

“La situazione è comunque sotto controllo – afferma il sindaco Di Sarno -. A Somma Vesuviana abbiamo registrato ben 8 incendi in 5 giorni e quello di oggi è stato un incendio davvero importante che ha colpito il versante di Cupa Maresca. Le fiamme stavano scendendo a valle. Sul posto Vigili del Fuoco, Protezione Civile, SMA, Carabinieri ed abbiamo anche allestito un campo in Piazza Mercato dando la possibilità all’elicottero di poter caricare acqua. Abbiamo impedito alle fiamme di raggiungere l’abitato. Quasi sicuramente si tratta di un incendio doloso e quasi sicuramente emergeranno rifiuti dalle sterpaglie e dunque l’area dovrà essere bonificata. Abbiamo approvato ordinanze che andavano nella direzione ben precisa della pulizia dei fondi privati perché è questa un’opera di prevenzione importante. Questi incendi danneggiano la nostra salute, favoriscono disastri ambientali e dunque il mio appello è a coloro i quali amano l’Italia, a coloro i quali vogliono bene al nostro patrimonio ambientale: quando vedete persone sconosciute e mai viste sulle terre, segnalatelo subito. Vorrei evidenziare l’efficacia dell’azione immediata di Protezione Civile che è stata messa in campo sul territorio sommese”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI