MESSAGGIO POLITICO ELETTORALE

METEO FERRAGOSTO/ Nuova ondata di caldo in arrivo, poi il colpo di scena: le previsioni

L’Italia continua ad essere travolta dall’anticiclone africano che, dopo una tregua momentanea, stando alle previsioni meteo, verso Ferragosto tornerà alla ribalta aprendo la strada ad una nuova ondata di caldo che caratterizzerà ancora una volta il Sud. Non mancheranno, tuttavia, colpi di scena con un Centro-Nord colpito da temporali e un generale peggioramento che interesserà tutto il Paese verso la seconda decade di agosto.

Meteo a Ferragosto: nuova ondata di caldo al Sud poi il colpo di scena

Secondo le previsioni del meteorologo Marco Castelli de ‘Il Meteo’, il mese di agosto riserverà non poche novità sul fronte climatico alternando fronti temporaleschi e fiammate africane. Stando agli ultimi aggiornamenti già nel corso del prossimo weekend arriveranno correnti più fresche su tutto il Paese. Il peggioramento interesserà soprattutto il Nord con rischio di temporali, nubifragi e grandinate.

Almeno fino alla metà del mese per chi ha scelto di trascorrere le vacanze nelle Regioni settentrionali, le giornate trascorreranno all’insegna dell’instabilità. Discorso opposto, invece, per chi è diretto al Centro-Sud e dovrà fare i conti con un intenso caldo africano.

La cappa di calore potrebbe raggiungere il suo culmine proprio verso Ferragosto con l’arrivo di correnti roventi provenienti dal Sahara. Queste potrebbero portare ad un ulteriore aumento delle temperature causando l’ennesima ondata di caldo della stagione.

Verso la seconda metà del mese, tuttavia, si assisterà ad un altro colpo di scena quando le correnti atlantiche potrebbero riuscire a bucare il campo dell’alta pressione generando nuovi cambiamenti. Le temperature subiranno un calo su buona parte del Paese, allineandosi maggiormente alle medie stagionali. Il caldo soffocante, dunque, sarà bloccato da questa vera e propria rottura estiva che darà il via alla classica rinfrescata di fine stagione.

Potrebbe anche interessarti