METEO CAMPANIA/ Carico di sabbia in arrivo dal Sahara: cieli tra il giallo e il rosso


Mentre l’anticiclone africano continua ad avanzare in Italia è in arrivo verso il Paese un grosso carico di sabbia proveniente dal deserto del Sahara che, almeno fino al prossimo weekend, potrebbe offuscare di giallo e rosso i cieli di diverse Regioni, compresa la Campania.

Italia, carico di sabbia in arrivo dal Sahara: Campania tra le Regioni più colpite

Stando alle previsioni del meteorologo Salvatore De Rosa de ‘Il Meteo’, nei prossimi giorni buona parte del Paese sarà colpita dall’arrivo di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che potrebbero colorare il cielo di giallognolo o addirittura rosso in prossimità dell’alba e del tramonto.

La mappa Skiron, stilata dall’Università di Atene, evidenzia le zone maggiormente colpite dal fenomeno. Quest’ultimo interesserà quasi tutte le Regioni ma il carico sahariano si abbatterà soprattutto su: Sardegna, la Sicilia, la Puglia, il Lazio, la Toscana, la Liguria e la Campania. L’alone di sabbia proveniente dal Sahara è ben visibile dalle immagini del satellite ed è destinato a durare almeno fino al weekend.

Nel frattempo quasi tutta l’Italia si trova a fare i conti con l’ondata di caldo più intensa dell’anno che sta facendo schizzare i termometri fino ad oltrepassare i 40 gradi. In Campania la Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta caldo che sarà in vigore fino alla giornata di domani.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI