Ferragosto a Napoli con Caravaggio e Gemito: ingresso gratis a Palazzo Zevallos


Domenica 15 agosto 2021, per festeggiare Ferragosto all’insegna dell’arte, l’ingresso a Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, sarà gratuito. Il Palazzo situato presso Via Toledo, resterà aperto dalle 10:00 alle 20:00. La prenotazione è obbligatoria, ed è richiesto il Green Pass per potervi accedere.

A Palazzo Zevallos è possibile visitare:

  • La mostra contemporanea disponibile fino al 26 settembre 2021 “Los Angeles (State of Mind)”, definita “La nuova mecca dell’arte contemporanea”. Los Angeles (State of Mind) è il racconto di una città attraverso diverse generazioni di artisti che si sono imposte a partire dagli anni Settanta per arrivare fino a oggi; una mostra che evidenzia, ancora una volta, quanto sia stretto il rapporto di Napoli con l’arte internazionale. Gallerie e collezionisti partenopei non hanno mancato l’appuntamento con l’area più complessa dell’America, trovandovi similitudini e assonanze culturali.
  • L’ultima opera di Caravaggio: “Martirio di Sant’Orsola”, che ritrae il momento culminante dell’uccisione di Orsola, appena trafitta dal dardo scagliato dal re unno a cui non ha voluto concedersi. L’opera si trova al secondo piano di Palazzo Zevallos Stigliano, nella raffinata Sala degli Stucchi.
  • Uno dei nuclei di opere più importanti di Vincenzo Gemito, soprannominato “‘o scultore pazzo”, proveniente dalla raccolta dell’avvocato Gabriele Consolazio: terrecotte, bronzi e disegni prodotti tra gli anni Settanta dell’Ottocento e gli anni Venti del secolo successivo.

Le sale di Palazzo Zevallos sono ricche di numerose opere d’arte, oltre a quelle sopra elencate, e quale migliore occasione per poterle visionare gratis e per trascorrere un Ferragosto diverso, all’insegna della cultura.

Ricordiamo inoltre, che la sede del museo sta per cambiare. Il Museo delle Gallerie d’Italia si sposterà infatti da Palazzo Zevallos Stigliano al vicino Palazzo Piacentini, sede del Banco di Napoli. A Palazzo Piacentini ci sarà a disposizione molto più spazio (10.000 m² distribuiti su cinque piani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI