I partenopei amano i libri, Napoli scala la classifica: è tra le 10 città che leggono di più


Napoli compare, ancora una volta, nella Top Ten della classifica stilata da Amazon sulle città in cui si legge di più, premiate sulla base dei libri acquistati sulla nota piattaforma nell’ultimo anno.

Napoli nella Top Ten della classifica di Amazon: è tra le città che acquistano più libri

Stando ai dati emersi dall’indagine, nei primi sei mesi del 2021 sono stati acquistati quasi il doppio dei libri rispetto all’anno precedente. In vetta alla classifica delle città più orientate alla lettura spicca Milano seguita da Roma, Torino, Bologna, Genova e Firenze. Il capoluogo partenopeo continua a scalare la classifica passando dal nono posto dello scorso anno al settimo: rientra, dunque, per il secondo anno consecutivo nell’elenco delle città che leggono di più battendo Padova, Verona e Trieste.

Il trionfo partenopeo rappresenta un vero e proprio schiaffo ai luoghi comuni che diffondono l’idea distorta di una Napoli, e in generale di un Meridione, che non ama leggere e che, invece, soprattutto in questo duro anno di pandemia ha dato prova del contrario. Oltre Napoli, un altro traguardo significativo che interessa il Sud è il dato relativo alla città di Palermo che, per un solo posto, non rientra nella Top Ten ma continua a crescere attestandosi all’undicesimo posto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI