“I vaccini sono tossici”: il Cardarelli smentisce la bufala che circola sui social


In questi giorni circola sul web la fake news relativa alla presunta tossicità dei vaccini, con tanto di documentazione creata ad hoc, tempestivamente smentita dalla direzione del Cardarelli di Napoli, coinvolta in prima persona.

Fake news sulla tossicità dei vaccini: il chiarimento del Cardarelli

Proprio l’Azienda ospedaliera in questione ha diramato una nota in cui chiarisce: “Sta circolando sui social network una falsa documentazione su carta intestata apparentemente riconducibile all’Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli di Napoli. Documentazione prodotta ad arte per generare allarme nella popolazione e indurre a vestire di rilevanza scientifica la fake news della tossicità dei vaccini. La Direzione strategica del Cardarelli prende le distanze da questo tipo di messaggio e sottolinea di non aver mai prodotto alcuno studio in merito”.

Una comunicazione falsata e diffusa sui canali social con lo scopo di intimorire la popolazione, scoraggiando ancor di più quella piccola percentuale di persone che non intendono aderire alla campagna vaccinale. Di qui l’invito del Cardarelli, che considera centrale il ruolo dei vaccini, unica e vera arma contro il covid.

Il direttore sanitario, Giuseppe Russo, infatti, ha dichiarato: “I vaccini hanno dimostrato di essere efficaci e sicuri. Chi ha prodotto questo falso documento ha voluto usare la nostra credibilità per osteggiare la campagna vaccinale e insinuare dubbi e timori nella popolazione. Un comportamento irresponsabile che potrebbe costare delle vite”.

A seguito dell’accaduto, la Direzione sanitaria del Cardarelli, oltre a tranquillizzare la cittadinanza, ha presentato alle autorità competenti un esposto contro ignoti. Anche l’Istituto Superiore di Sanità, di recente, ha dedicato una apposita sezione per smentire le numerose fake news che circolano in Rete.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI