La Campania su Marte: un micro laboratorio della nostra Regione andrà sul Pianeta Rosso


Anche la Campania andrà su Marte. Un esperimento finanziato dalla nostra Regione sarà il protagonista della prossima missione sul pianeta rosso. Come comunicato dalla Nasa, la missione Space X – 23 CRS partirà il 28 agosto (29 in Italia) per raggiungere Marte. A bordo ci sarà anche l’esperimento Readi FP di Ali e Marscenter.

Si chiama ReADI FP (REducing Arthritis Dependent Inflammation First Phase) ed è un micro laboratorio di biologia per lo studio della prevenzione dell’osteoporosi “Made in Campania” che sarà lanciato il 28 agosto 2021 dal Kennedy Space Center in Florida a bordo di un razzo Falcon 9 della SpaceX per effettuare un rifornimento cargo per la Stazione Spaziale Internazionale ISS.
Una volta a bordo della ISS il dispositivo progettato e realizzato da ALI, per conto del Marscenter, verrà attivato dagli astronauti e funzionerà in modo automatico, completando l’esperimento in c.a. 10 giorni per poi rientrare a terra a bordo della capsula Dragon della SpaceX. I risultati dell’esperimento saranno recuperati dal team di ALI e del Dipartimento di Biologia dell’Università “Federico II” di Napoli per le analisi post-volo. ReADI FP rientra nelle attività previste dal progetto CA.DI.RA, Capsula DI Rientro Atmosferico, coordinate da ALI, insieme al CIRA, e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR FESR CAMPANIA 2014/2020.

L’iniziativa è il risultato di una collaborazione tra Nanoracks Europe, il consorzio ALI, la società Marscenter, l’Università Federico II di Napoli e si avvalsa del contributo dell’azienda vinicola campana Mastroberardino che ha fornito le vinacce, sottoprodotto dalla vendemmia. La FP nel titolo di questo progetto sta per First Phase (prima fase) e indica come l’iniziativa vuole essere il punto di partenza per lo sviluppo di nuove soluzioni e ricerche nello spazio.

A Portici era nato anche il primo laboratorio di orti da portare su Marte.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI