Covid, zona rossa al campo rom di Giugliano: in isolamento 70 famiglie per 500 individui


La Regione Campania, con ordinanza numero 23 del 2021 firmata dal presidente Vincenzo De Luca, ha istituito la zona rossa presso il campo Rom di Giugliano di Via Carrafiello. Un uomo ivi residente è infatti risultato positivo al Covid-19 venendo ricoverato presso l’ospedale di Pozzuoli. Non riuscendo a fornire una lista di contatti, abitando in un luogo dove alloggiano circa 70 famiglie per circa 500 individui in condizioni igienico sanitarie precarie, si è deciso di isolare la zona anche considerato il fatto che tutti i familiari dell’uomo sono a loro volta risultati positivi dopo il tampone molecolare.

Zona rossa al campo Rom di Giugliano: l’ordinanza della Regione Campania

1. Con efficacia immediata e fino al 15 settembre 2021, salvo ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, con riferimento al territorio del Comune di Giugliano (NA)sono disposte le seguenti misure:

1.1. Ai cittadini aventi residenza, domicilio o dimora presso il Campo Rom di Via Carrafiello è fatto obbligo di isolamento domiciliare, con divieto di allontanamento dalle dette abitazioni.

1.2. Fatto salvo quanto previsto dal successivo punto 1.3, è fatto divieto di transito in ingresso e in uscita dal Campo Rom di cui al punto 1.1.

1.3. Ai cittadini di cui al precedente punto 1.1 è consentito rientrare alla propria residenza, domicilio o dimora sitanel campo Rom e di rimanervi in regime di isolamento domiciliare nonché di sottoporsi a tutti i controlli sanitari disposti dalla ASL competente.E’ fatta salva la possibilità di transito in ingresso ed in uscita dal Campo Rom da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’attività di assistenza, limitatamente alle presenze che risultino necessarie allo svolgimento di dette attività e a quelle di pulizia e sanificazione dell’area e dei locali e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Al di fuori delle ipotesi sopra menzionate, non è consentita l’uscita dall’area indicata per lo svolgimento di attività lavorativa.

1.4.Il Comune di Giugliano(NA), d’intesa con l’Unità di Crisi regionale e con il supporto della Protezione civile e del volontariato, assicura ogni forma di assistenza ai cittadini di cui al punto 1.1., anche attraverso la somministrazione di derrate alimentari e generi di prima necessità per tutta la durata di efficacia del presente provvedimento.

1.5 Nell’area interessata dal presente provvedimento e ai relativi varchi di ingresso è assicurato, da parte delle competenti Forze dell’Ordine e dalla Polizia municipale il necessario presidio, secondo quanto disposto dalla Prefettura competente. La vigilanza e il controllo dell’osservanza del presente provvedimento è demandata alle Autorità competenti.

1.6. La ASL competente assicura la somministrazione di tamponi naso-faringei nonché ogni ulteriore necessaria attività di controllo sanitario a tutta la popolazione interessata dal presente provvedimento, dando comunicazione dei relativi esiti all’Unità di Crisi regionale per le conseguenti valutazioni ed eventuali determinazioni di competenza.

[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2021/09/ORDINANZA-n.-23-del-2-settembre-2021-1.pdf” title=”ORDINANZA n. 23 del 2 settembre 2021 (1)”]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI