Scuola, Green Pass obbligatorio anche per i genitori: il nuovo decreto


Anche i genitori degli alunni dovranno avere il green pass per entrare a scuola.

A stabilirlo è il nuovo decreto: “Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (…) deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19“, si legge nella bozza del provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri.

La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori“, prosegue il testo.

L’obbligo di esibire il Green pass a chiunque entri in una scuola, a parte studenti ed esenti dal vaccino, “è una misura logica, sensata ma sarà un ulteriore aggravio di lavoro per il personale scolastico che dovrà controllare le certificazioni ogni giorno” e per i genitori con figli nella scuola dell’infanzia o alle primarie che sono soliti accompagnare i bambini all’interno degli edifici scolastici e che per entrare “dovranno stare in coda“, dice all’Adnkronos Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi.

Scuola, Green Pass obbligatorio

Il Green Pass è diventato obbligatorio in Italia per scuola, trasporti e università dal 1° settembre.

Personale scolastico
Dal 1° settembre tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione deve avere la certificazione verde.

Studenti
Niente obbligo, invece, per gli alunni. Le lezioni saranno svolte in presenza con mascherina obbligatoria (tranne per i bambini minori di 6 anni), ed è raccomandato il distanziamento.

UNIVERSITA’

Personale universitario
Stesse norme previste per la scuola: obbligo di green pass dal 1° settembre.

Studenti universitari
Per partecipare alle lezioni in presenza anche gli studenti universitari dovranno possedere ed esibire il certificato verde.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI