Pianura. Ascensore rotto a scuola, la classe si trasferisce in teatro: per non lasciare solo il compagno disabile


Con l‘inizio della scuola in Campania, all’istituto Palasciano di Pianura il rientro degli studenti si è concluso con un grande gesto di solidarietà nei confronti di Samuele, un compagno di classe disabile impossibilitato a raggiungere l’aula a causa dell’ascensore rotto: di comune accordo, infatti, hanno deciso di trasferirsi in teatro, seguendo la lezione tutti insieme.

Pianura, il bimbo disabile non può raggiungere l’aula per ascensore rotto: la classe si trasferisce in teatro

Una storia che sottolinea un problema più volte dalla dirigente scolastica Maria Luisa Salvia. Stando ha quanto ha raccontato a ‘Il Corriere del Mezzogiorno’, l’ascensore risulta inagibile già da tempo a causa della scadenza del contratto di manutenzione. “Ho tempestato tutti di comunicazioni ma mi hanno sempre risposto che non poteva essere riattivato” – ha spiegato, sottolineando l’impegno dell’assessore Annamaria Palmieri, giunta in suo soccorso.

Eppure l’intera classe, una seconda media, non si è persa d’animo e ha deciso di scendere al piano terra insieme a Samuele, paralizzato dalla nascita e costretto su una carrozzina. “Per loro è stato un gesto naturale, gli vogliono tanto bene. I ragazzi sono abituati a tutto e hanno dato prova di grande maturità” – ha spiegato la preside.

La giornata scolastica così si è svolta in teatro con l’utilizzo dei banchi a rotelle. Un disagio che proseguirà molto probabilmente anche nei prossimi giorni e che pone l’attenzione su una vicenda che, una volta per tutte, deve essere risolta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI